Ciao Mondo 3!

Noctua NH-C14S - Montaggio e installazione

Indice articoli

Noctua-NH-C14S-11A distanza di circa un mese dalla recensione del piccolo ma valido Noctua NH-L9x65 (QUI), l’azienda austriaca Noctua ha immesso in commercio due nuovi dissipatori. I dissipatori in questione sono un Top Down modello NH-C14S ed un bitorre modello NH-D15S. Oggi vi mostreremo la recensione del modello NH-C14S evoluzione del precedente modello NH-C14, anch’esso un modello Top Down. Il nuovo modello NH-C14S adotta piccoli miglioramenti e caratteristiche atte a mantenere una posizione privilegiata nell’omonima categoria. Non ci dilunghiamo troppo e andiamo subito a scoprire questo nuovo modello. Per quanto riguarda il modello NH-D15S dovrete pazientare ancora un po’ per la recensione completa.

 

Pubblicità



Montaggio e installazione

Siamo arrivati alla fase di montaggio del Noctua NH-C14S, operazione che non ha richiesto molto tempo. I passaggi da seguire sono stati:

  • Smontare la scheda madre dal case
  • Rimuovere il precedente dissipatore e pulire l’IHS della CPU dalla precedente pasta termica
  • Installare il backplate in metallo dietro la scheda madre
  • Installare i supporti in plastica
  • Installare i supporti inerenti al proprio socket
  • Avvitare le viti fornite in dotazione e bloccare dunque i supporti in metallo
  • Stendere la pasta termica (nel nostro caso abbiamo utilizzato quella in dotazione per la prova dell’impronta e dopo sostituita con una Arctic Cooling MX-4 per i test)
  • Adagiare il dissipatore
  • Far congiungere le viti presenti sulla struttura del dissipatore con i fori dei supporti
  • Avvitare le due viti
  • Connettere il connettore 4 pin della ventola al connettore CPU_Fan sulla scheda madre

 

Eseguiti questi passaggi, abbiamo il nostro Noctua NH-C14S installato e siamo pronti per accendere il nostro PC con il nuovo dissipatore.

 

Noctua-NH-C14S-47  Noctua-NH-C14S-48  Noctua-NH-C14S-49  Noctua-NH-C14S-50

 

Essendo il Noctua NH-C14S un dissipatore della tipologia Top Down, la compatibilità non è garantita con tutti i componenti Hardware in commercio. Noctua è da sempre alla ricerca delle migliori soluzioni prestazionali, talvolta sacrificando la compatibilità assoluta.

Nel dettaglio abbiamo montato il dissipatore su di una scheda madre Maximus VII Gene in abbinamento a delle RAM G.SKill TridentX e come possiamo vedere lo spazio una volta installato il Noctua si è ridotto drasticamente tanto che nel nostro caso il primo slot PCIe è divenuto inutilizzabile. Stessa situazione è avvenuta per i primi slot di RAM a causa della sporgenza maggiore degli heatsink delle RAM G.Skill TridentX installate nel nostro sistema. Una soluzione per i possessori di RAM G.Skill TridentX è quella di rimuovere gli heatsink riducendo così l’altezza complessiva fonte dell’incompatibilità. Noctua però nel manuale di installazione ci suggerisce che due sensi di installazione sono possibili per aiutarci a risolvere diversi problemi di compatibilità.

Inoltre, spostando la ventola preinstallata nella parte superiore, lo spazio a disposizione per i moduli RAM sarà di gran lunga maggiore, tant’è che potrete ora installare anche moduli come Corsair Dominator Platinum, Corsair Vengeance PRO, nonché i precedenti moduli di RAM G.Skill TridentX precedentemente ‘’incompatibili’’. Ovviamente in questo caso sarà necessario uno spazio a disposizione maggiore in altezza.  

 

Noctua-NH-C14S-51  Noctua-NH-C14S-52  Noctua-NH-C14S-53  Noctua-NH-C14S-54  

 

Per quanto riguarda la compatibilità con le VGA nel caso di schede madri in formato mATX, come nel nostro caso si consiglia di ruotare il dissipatore di 90 gradi tanto da avere le heatpipes rivolte verso lo slot PCIe o lasciarlo in posizione classica. Tutto dipende dalla distanza presente sulla vostra scheda madre tra la zona socket e il primo slot PCIe.

 

Noctua-NH-C14S-55  Noctua-NH-C14S-56  Noctua-NH-C14S-57

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads