Ciao Mondo 3!

Enermax Liqmax II 120S - Enermax Liqmax II 120S: Analisi Strutturale

Indice articoli

Enermax-Liqmax-II-120S-17Enermax, uno dei più noti produttori di alimentatori e ventole, negli ultimi anni è scesa in campo con diverse proposte di dissipazione a liquido All-in-One. La prima serie proposta da Enermax fu la Liqtech con i modelli Liqtech 120X e Liqtech 240. A distanza di qualche anno e visto il progresso e le costanti richieste da parte del mercato, Enermax è passata alla seconda serie di dissipatori All-In-One presentando la serie Liqmax II. Quest’oggi la redazione di Xtremehardware.com andrà ad analizzare il modello con radiatore da 120mm ovvero il Liqmax II 120S. A dispetto delle dimensioni, il nuovo modello offre interessanti caratteristiche e ottime prestazioni a fronte della duplice ventola da 120mm inclusa nel bundle anch’essa dotata di caratteristiche atte a garantire le massime prestazione contenendo la rumorosità. Procediamo dunque immediatamente a dare uno sguardo a questa nuova proposta di Enermax.

 

Pubblicità



Enermax Liqmax II 120S: Analisi Strutturale

Abbiamo estratto dunque il dissipatore dalla confezione e lo possiamo analizzare meglio. Di fronte a noi abbiamo il nuovo AIO di Enermax modello Liqmax II 120S che presenta un design classico a molti altri AIO fatta eccezione per dei particolari “siglati” quali la scocca del waterblock ed i rinforzi presenti sul radiatore da 120mm. Enermax come molti altri produttori di AIO, rimane fedele all’utilizzo di tubi in gomma e non in FEP. Tale scelta risiede nel fatto che tali tubi hanno un valore di torsione davvero basso dunque potremo curvarli nei limiti senza problemi di strozzature o riduzioni del flusso del liquido interno che è comunque garantito da una pompa con cuscinetto in ceramica operante ad una velocità di 2700RPM con un voltaggio di 12V. Il valore MBTF dato per tale pompa è di circa 50.000 ore. Il Liqmax II 120S si compone anche di altre soluzioni atte e garantire le migliori prestazioni di dissipazione come ad esempio la tecnologia proprietaria Shunt Channel Technology (SCT) che consiste in una base in rame composta da centinaia di micro canali/alette anch’esse in rame in cui scorre il liquido per avere una superficie dissipativa uniforme ed evitando dunque degli accumuli di aree calde.

 

Enermax-Liqmax-II-120S-17  Enermax-Liqmax-II-120S-18

 

Partiamo come di consueto dal radiatore che come suggerisce il nome del modello è da 120mm. Lo spessore per il modello Liqmax II 120S è di 27mm a cui andranno sommati i 25mm della singola ventola o i 50mm delle due ventole in Push-Pull. Il radiatore è realizzato anche in questo caso in alluminio con una finitura full black opaca per tutta la superfice, sia lamellare sia esterna. Le dimensioni complete del radiatore sono di 154 x 120 x 27mm. La struttura laterale del radiatore, a differenza di altri modelli, si compone di due rinforzi strutturali rimovibili con annessi fori per le ventole, necessari quindi per l’installazione delle stesse. Le due strutture laterali sempre in alluminio hanno un leggero design geometrico con apposto il logo Enermax al centro. La superficie lamellare è come sempre composta da centinaia di alette con una spaziatura standard. Il valore FPI misurato per l’Enermax Liqmad II 120S è di circa 20, valore buono per un radiatore da 120mm. Infine nella parte inferiore, in corrispondenza dei raccordi e tubi, troviamo un adesivo con il numero seriale.

 

Enermax-Liqmax-II-120S-19  Enermax-Liqmax-II-120S-20  Enermax-Liqmax-II-120S-21  Enermax-Liqmax-II-120S-22  Enermax-Liqmax-II-120S-23  Enermax-Liqmax-II-120S-24  Enermax-Liqmax-II-120S-25  Enermax-Liqmax-II-120S-26  Enermax-Liqmax-II-120S-27  Enermax-Liqmax-II-120S-28  Enermax-Liqmax-II-120S-29

 

Passiamo ora ad analizzare i tubi che come detto sono realizzati in gomma con uno spessore ormai quasi standard di 16mm (interno di 8mm) ed una lunghezza di 30cm più che adeguati ad un’installazione nel retro o nel top del nostro case.

 

Enermax-Liqmax-II-120S-31  Enermax-Liqmax-II-120S-32

 

Infine passiamo al corpo pompa/waterblock del Liqmax II 120S. Il design è stato rivisto rispetto ai precedenti modelli Liqtech. Infatti, a differenza della superficie lamellare/dissipativa in alluminio dei precedenti modelli Liqtech, ora troviamo una superficie in plastica lavorata con forme geometriche. Da notare infatti il rombo al centro della scocca con il logo Enermax che si illuminerà una volta messo in funzione il sistema. Non mancano piccoli incavi al centro del rombo per aumentare l’impatto visivo. Anche quest’ultimi saranno leggermente illuminati dal LED di colore bianco posto all’interno di tale struttura. Le dimensioni del corpo pompa/waterblock di questo modello sono di 65 x 65 mm per uno spessore di 37,5mm. Aggiungiamo inoltre come il design sia di tale blocco, sia quello dei bordi delle ventole, che vedremo a seguire, richiamano in parte il mondo militare. Infatti abbiamo per il corpo pompa/waterblock una superficie esterna nera così come il rombo con il logo Enermax che contrastano il colore marrone chiaro intorno a tale logo.

 

Enermax-Liqmax-II-120S-33  Enermax-Liqmax-II-120S-34  Enermax-Liqmax-II-120S-35  Enermax-Liqmax-II-120S-40

 

Ricordiamo che molti AIO adottano un sistema di ritenzione semplice e veloce, costituito da staffe avvitate al corpo del dissipatore come anche in questo caso. Vediamo come siano state pre-installate e serrate tramite delle viti le due staffe per il socket Intel, sostituibili con quelle AMD. Lungo i lati osserviamo come il design si sia esteso anche in questa zona con queste piccole striature perpendicolari sulla struttura in plastica dell’AIO.

 

Enermax-Liqmax-II-120S-36  Enermax-Liqmax-II-120S-37  Enermax-Liqmax-II-120S-38  Enermax-Liqmax-II-120S-39

 

Struttura e base di contatto

Procediamo ora ad analizzare la base di contatto dell’Enermax Liqmax II 120S. Come molti altri AIO anche l’Enermax è dotato di una base di contatto in rame che integra internamente i micro canali o alette per migliorare lo scambio termico con il liquido. Per preservare la base da eventuali danni durante il trasporto viene apposto il classico film in plastica.

 

Enermax-Liqmax-II-120S-41  Enermax-Liqmax-II-120S-42

 

Una volta rimosso il film protettivo, possiamo osservare la base di contatto in rame che anche per il modello Enermax non è stata soggetta alla pratica della lappatura. Avremo dunque una superficie grezza, ma omogenea a priva di imperfezioni. La base di contatto è serrata alla struttura tramite viti di sicurezza per evitare che l’utente possa aprire il blocco e creare dei danni. All’interno della struttura troviamo una pompa dotata di un cuscinetto in ceramica che ne aumenta la durata e riduce eventuali vibrazioni e rumori. La pompa scelta per il Liqmax II 120S opera ad una velocità di circa 2700RPM con un voltaggio di 12V. Anche ai massimi giri di rotazione, questa risulta inudibile, segno che sia il cuscinetto in ceramica sia lo sviluppo da parte di Enermax sono stati eccellenti. Non manca un bel LED di colore bianco che, una volta acceso il PC e messa in funzione la pompa, illuminerà il logo Enermax e parte della zona circostante.

 

Enermax-Liqmax-II-120S-43  Enermax-Liqmax-II-120S-44  Enermax-Liqmax-II-120S-47

 

Come sempre il cavo di collegamento per il funzionamento della pompa è un classico 4 pin con funzione PWM e rivestito in tessuto per completare l’aspetto estetico del prodotto.

 

Enermax-Liqmax-II-120S-45  Enermax-Liqmax-II-120S-46

 

Prima di procedere alla fase di test, andiamo ad analizzare le ventole fornite in dotazione.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads