Ciao Mondo 3!

Asus VivoWatch - Conclusioni

Indice articoli

VivoWatch 03Cari lettori oggi vi proponiamo una recensione piuttosto insolita rispetto al target del nostro portale, non abbiamo mai recensito un oggetto simile a ciò di cui ci accingiamo a parlarvi....a che cosa mi riferisco? Logicamente ad uno smartwatch! Lo smartwatch che analizzeremo nel dettaglio è il VivoWatch di Asus, azienda che sta credendo molto in questo nuovo settore del mercato e propone pertanto al pubblico una gamma già variegata di prodotti.  Asus in particolare commercializza tre differenti versioni di smartwatch: VivoWatch, ZenWatch e ZenWatch 2.  Asus VivoWatch non è dotato di sistema operativo Android Wear ed è, di fatto, uno smartwatch di livello più basso rispetto agli altri, dalla sua ha però il prezzo di 149€. 

 

Pubblicità



 Conclusioni

silver-new

 

Confezione e bundle 4 stelle In linea con le aspettative, c'è il minimo indispensabile.
Qualità costruttiva - materiali 4 stelle Buona qualità complessiva.
Ergonomia 4,5 stelle Dimensioni tutto sommato contenute, buona indossabilità.
Design 4,5 stelle Piuttosto curato, c'è di meglio ma abbiamo visto anche di peggio.
Display 4 stelle Non è a colori ma dimensioni e luminosità sono sufficienti, incide poco sull'autonomia.
Funzionalità 4 stelle Numerose anche se talvolta imprecise, si potrebbe aggiungere una fascia cardio opzionale.
Accuratezza sensori 4 stelle Contapassi abbastanza preciso, cardiofrequenzimetro non molto preciso e a tratti inaffidabile.
Connettivià - App 4 stelle Connettività BT buona, app HiVivo ben realizzata.
Autonomia 4,5 stelle Eccellente, circa 7 giorni.
Prezzo 4 stelle Buono ma migliorabile in ottica best buy.
Complessivo 4 stelle  

 

Asus VivoWatch è un prodotto certamente interessante che però si va a collocare in un segmento del mercato ancora in via di definizione. In questo senso si ha la sensazione di essere di fronte ad un oggetto nato da una bella idea ma non completamente rifinito e concretizzato, a questa percezione contribuiscono in particolare la parziale inaccuratezza di determinati sensori (cardiofrequenzimetro su tutti) e le sporadiche incertezze nel collegamento Bluetooth con lo smartphone. Siamo di fronte ad un prodotto giovane che sicuramente verrà migliorato in futuro, tuttavia Asus avrebbe potuto sin da subito adottare tecnologie differenti a partire dal sensore di battito cardiaco proponendo magari una fascia toracica opzionale in modo da soddisfare le richieste degli sportivi più esigenti, per il resto VivoWatch è un orologio che offre una serie di funzionalità interessanti anche se a volte poco accurate. A livello costruttivo il prodotto è ottimo sia in termini di materiali che come indossabilità, resta comunque il fatto che con 149€ non ci si porta a casa un vero e proprio smartwatch dotato di Android Wear ma una sorta di orologio digitale un pochino più evoluto, comunque lontano dai suoi cugini con Android, ben più completi. Il Vivowatch sente anche la concorrenza del Pebble, che pur non disponendo del cardiofrequenzimetro, offre un più ricco ecosistema di App. Nel complesso, il Vivowatch risulta comunque una valida via di mezzo, che ha come punti di forza una buona ergonomia, un'ottima autonomia ed un design curato per la sua fascia di prezzo. 

 

Pro

  • autonomia
  • monitoraggio attività fisica e sonno
  • prezzo abbastanza contenuto
  • app HiVivo
  • compatibile anche con iPhone

 

Contro

  • sensori a volte imprecisi
  • non c'è Android Wear
  • connettività BT instabile

 

Si ringrazia Asus per aver fornito il sample

Fornero Matteo

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads