Ciao Mondo 3!

Asus VivoWatch - Analisi Costruttiva

Indice articoli

VivoWatch 03Cari lettori oggi vi proponiamo una recensione piuttosto insolita rispetto al target del nostro portale, non abbiamo mai recensito un oggetto simile a ciò di cui ci accingiamo a parlarvi....a che cosa mi riferisco? Logicamente ad uno smartwatch! Lo smartwatch che analizzeremo nel dettaglio è il VivoWatch di Asus, azienda che sta credendo molto in questo nuovo settore del mercato e propone pertanto al pubblico una gamma già variegata di prodotti.  Asus in particolare commercializza tre differenti versioni di smartwatch: VivoWatch, ZenWatch e ZenWatch 2.  Asus VivoWatch non è dotato di sistema operativo Android Wear ed è, di fatto, uno smartwatch di livello più basso rispetto agli altri, dalla sua ha però il prezzo di 149€. 

 

Pubblicità



Analisi Costruttiva

Passiamo all'analisi costruttiva di Asus Vivowatch. L'orologio presenta un look piuttosto elegante e raffinato, il quadrante in metallo e vetro non è di dimensioni eccessive e risulta piuttosto appagante da un punto di vista prettamente estetico. L'ergonomia del dispositivo è molto buona, le dimensioni non sono per nulla esagerate e chi porta abitualmente un orologio non avrà nessuna difficoltà nell'indossare il Vivowatch. Anche chi, come il sottoscritto, utilizza di rado un orologio, non andrà incontro ad alcun tipo di problema riuscendo ad abituarsi in breve tempo alla calzata del Vivowatch.
I materiali di cui è costituito questo smartwatch sono di buona fattura, il quadrante è realizzato in metallo sui bordi e ovviamente in vetro sulla parte superficiale, lo schermo è piuttosto resistente e durante la nostra prova non è stato vittima di alcuna scalfitura o graffio. La parte posteriore del quadrante è costituita da un elemento in plastica zigrinata che al centro lascia spazio ad alcuni pin per la ricarica della batteria e al sensore ottico che funge da cardiofrequenzimetro. 
Il cinturino è realizzato in gomma ben sagomata, la qualità di questo componente tuttavia appare leggermente inferiore rispetto a quella del quadrante. La fibbia di chiusura è anch'essa in metallo in modo da riprendere il motivo estetico del quadrante, la chiusura è solida e piuttosto buona. Asus ha inoltre installato un LED di notifica speculare rispetto al logo Asus sul frontale; il LED svolge funzioni utili in quanto è associato al cardiofrequenzimetro e a vari "allarmi" provenienti dallo smartwatch come la sveglia o eventuali reminder all'attività fisica.
Nel complesso Asus Vivowatch è uno smartwatch costruito bene, i materiali sono di buona fattura e l'ergonomia è davvero apprezzabile. La certificazione IP67 rende lo smartwatch molto versatile grazie alla sua resistenza all'acqua fino ad un metro di profondità per 30 minuti. Nella pagina del prodotto viene suggerito che si può utilizzare anche durante una doccia, ma nel manuale viene comunque sconsigliato l'utilizzo prolungato in presenza di liquidi.

 

VivoWatch 03 VivoWatch 04 VivoWatch 05 VivoWatch 06 VivoWatch 07 VivoWatch 08 VivoWatch 09 VivoWatch 10 VivoWatch 11 VivoWatch 12 VivoWatch 26 VivoWatch 29 VivoWatch 31 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads