Ciao Mondo 3!

Tesoro Excalibur Spectrum - Impressioni d’Uso

Indice articoli

Tesoro-Exaclibur-Spectrum-11In queste ore si sta svolgendo il Computex 2015 di Taipei dove anche Tesoro brand americano di periferiche da gaming parteciperà come sempre mostrando al pubblico le nuove ed interessanti proposte per l’anno in corso e a venire. Mentre Tesoro sarà occupata a mostrare al mondo videoludico le nuove proposte, oggi noi della redazione di Xtremehardware.com completiamo la line up di prodotti Tesoro proponendovi la recensione dell’ultima nata, la tastiera meccanica da gaming Tesoro Excalibur Spectrum. Questa tastiera introduce finalmente la possibilità di personalizzare ogni singolo tasto con un colore diverso. Se la precedente Excalibur RGB (QUI la nostra recensione) aveva la possibilità di cambiare soltanto la retroilluminazione completa, con la Spectrum, come per molte altre nuove tastiere da gaming introdotte durante quest’anno, avremo ampia possibilità per una completa personalizzazione, sfruttando eventualmente alcuni preset/profili caricati nella memoria on-board della tastiera. Non ci dilunghiamo oltre e procediamo con l’analisi.

 

Pubblicità



Impressioni d’Uso

Abbiamo dunque eseguito per alcuni giorni i classici test per vedere come si comportava la Tesoro Excalibur Spectrum. I nuovi effetti e la possibilità di personalizzare ogni singolo tasto a livello di retroilluminazione ci hanno permesso una maggior personalizzazione ed un miglior effetto estetico, ma vediamo nel dettaglio come si è comportata la tastiera nei nostri test.

 

Ergonomia

La Tesoro Excalibur Spectrum adotta lo stesso frame e struttura della precedente Excalibur RGB quindi le considerazioni sono le medesime. La spaziatura così come la superficie dei tasti è buona e permette di utilizzare la Excalibur Spectrum sia in ambito lavorativo sia in ambito gaming. Le prove che facciamo riguardano praticamente un utilizzo a 360 gradi della tastiera. Seppur assente il poggiapolsi, la digitazione con la Excalibur Spectrum non ha creato problemi e la possibilità di regolarla un minimo in altezza gioverà senza dubbio a coloro che non preferiscono o non hanno un feeling ottimale con una digitazione orizzontale e piatta.

 

Game

Le prove sono state effettuate durante alcune sessioni di gioco con l’FPS Battlefield 4 in modalità multiplayer. La Tesoro Excalibur Spectrum ricevuta era dotata di switch Red quindi torniamo ad utilizzare una tastiera da gaming al 100%. Affermiamo ciò perché una tastiera meccanica da gaming dovrebbe montare in primis switch Red e solo a seguire switch di altri colori a seconda di secondarie esigenze da parte dell’utente finale. Inutile dirvi come il feeling è stato subito ottimale e abbiamo effettuati i classici movimenti con una rapidità impressionante. Gli switch Red, essendo di tipologia lineare e con una forza di attuazione minima (45g), hanno permesso ripetute digitazioni senza registrare il minimo errore. La dotazione della duplice funzionalità per quanto riguarda l’anti-ghosting ha permesso di utilizzare al meglio tutti i tasti necessari senza alcuna limitazione. Anche per la Tesoro Excalibur Spectrum gli effetti preimpostati o la retroilluminazione personalizzabile hanno reso un’ottima esperienza anche durante un utilizzo notturno.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads