Ciao Mondo 3!

Tesoro Excalibur Spectrum - Software di Gestione

Indice articoli

Tesoro-Exaclibur-Spectrum-11In queste ore si sta svolgendo il Computex 2015 di Taipei dove anche Tesoro brand americano di periferiche da gaming parteciperà come sempre mostrando al pubblico le nuove ed interessanti proposte per l’anno in corso e a venire. Mentre Tesoro sarà occupata a mostrare al mondo videoludico le nuove proposte, oggi noi della redazione di Xtremehardware.com completiamo la line up di prodotti Tesoro proponendovi la recensione dell’ultima nata, la tastiera meccanica da gaming Tesoro Excalibur Spectrum. Questa tastiera introduce finalmente la possibilità di personalizzare ogni singolo tasto con un colore diverso. Se la precedente Excalibur RGB (QUI la nostra recensione) aveva la possibilità di cambiare soltanto la retroilluminazione completa, con la Spectrum, come per molte altre nuove tastiere da gaming introdotte durante quest’anno, avremo ampia possibilità per una completa personalizzazione, sfruttando eventualmente alcuni preset/profili caricati nella memoria on-board della tastiera. Non ci dilunghiamo oltre e procediamo con l’analisi.

 

Pubblicità



Software di Gestione

Nel bundle della Tesoro Excalibur Spectrum non viene fornito nessun CD-ROM con il software per la gestione della tastiera, ma basterà collegarsi al sito della Tesoro e scaricare il software che ci permetterà di controllare e personalizzare tutte le funzionalità, in particolar modo l’illuminazione.

Una volta aperto il software di gestione, il programma rileverà la tastiera in modo del tutto automatico e ci troveremo di fronte le varie TAB.

Notiamo la sua interfaccia identica ai modelli precedenti dunque colorata ma non per questo caotica. Sono presenti infatti tutte le informazioni necessarie alla personalizzazione delle funzioni. Il pannello di gestione della tastiera è dotato di tutte le voci per creare Macro o personalizzare la retroilluminazione. La grafica è identica al software di altre tastiere e cambia solo il “nome/logo” presente in alto, in questo caso Excalibur come la spada nella roccia della leggenda del re Artù. Abbiamo già notato in altre occasioni come il nome dei prodotti del brand americano siano ispirati ai miti greci, antichi e mitologici.

Nella prima schermata ci troveremo di fronte le solite TAB per il cambio dei profili anche da software di gestione e i vari pulsanti per accedere alle funzionalità avanzate della tastiera.

 

spectrum-software-1

 

Nella parte centrale troviamo un’immagine della tastiera virtuale sulla quale potremo applicare varie modifiche nel caso in cui ne avessimo necessità. Verso il basso invece trovano posto alcuni pulsanti con varie funzioni. Troviamo “Sync Program”, con cui potremo sincronizzare le impostazioni date alla tastiera con un programma, o ancora “Launch Program”, per avviare un programma da tastiera, e ancora “Disable”, per disabilitare un determinato tasto sulla tastiera, o “Default”, per ripristinare le assegnazioni generiche dei tasti.

 

spectrum-software-2  spectrum-software-2a

 

Abbiamo anche il classico pulsante “Macro Setting” che ci permetterà di accedere al Macro Manager e registrare una macro con le dovute modifiche o impostazioni sui ritardi o sulla tipologia di esecuzione. Una volta registrata, potremo assegnarla ad un tasto sulla tastiera tramite le precedenti voci.

 

spectrum-software-5

 

A nostro avviso Tesoro avrebbe dovuto migliorare un po’ sia l’interfaccia grafica che le funzioni interne.

A destra dell’immagine della tastiera, troviamo le voci “Profile Reset” per ripristinare le impostazioni di fabbrica della tastiera e “Illumination” che ci permetterà di scegliere il colore con il quale vorremo retroilluminare la tastiera. A lato del tasto “Illumination” troviamo il tasto “Lightning Effects” con il quale potremo impostare diversi effetti preimpostati da Tesoro. Tra i vari effetti troviamo “Trigger”, “Ripple”, “Firework”, “Radiation”, “Breathing”, “Rainbow Wave” ed infine “Spectrum Colors”. Tesoro ha implementato un buon numero di effetti “classici” con cui potremo personalizzare la tastiera. A nostro avviso il più bello rimane come sempre “Rainbow Wave” ovvero il classico arcobaleno che si sposta da sinistra a destra con effetto ad onda. A differenza di altre tastiere non avremo però modo di scegliere la direzione con cui l’effetto dovrà essere eseguito.

 

spectrum-software-3  spectrum-software-4

 

Abbiamo già detto più volte che la Tesoro Excalibur Spectrum si differenzia dal modello RGB per la completa possibilità di personalizzazione di ogni singolo tasto. Vi sarete domandati a questo punto com’è possibile farlo. Bene, per accedere alla funzione di retroilluminazione di ogni singolo tasto a nostro piacimento dovremo tornare alla voce “Lightning Effects”. Una volta che si sarà aperta la tab degli effetti dovrete selezionare l’effetto “Spectrum Colors” e selezionando uno dei tre effetti impostabili ai tasti (Shine, Breathing e Trigger). Potrete finalmente accedere alla tastiera virtuale e cliccando sui tasti di vostro gradimento effettuare la personalizzazione secondo i vostri gusti dei colori. Terminata la personalizzazione ci basterà salvare la combinazione della retroilluminazione al profilo precedentemente selezionato ed attivabile a seguire tramite la combinazione Fn+tasto inerente il profilo modificato.

 

spectrum-software-6  spectrum-software-6a  spectrum-software-6b

 

Effettuata la personalizzazione, avrete sulla tastiera virtuale tutti i tasti mappati con il vostro singolo colore e potrete sempre spegnere la retroilluminazione o cambiarla al singolo tasto.

 

spectrum-software-6c

 

Abbiamo notato inoltre come per la Tesoro Excalibur Spectrum la registrazione e modifica dei parametri ed opzioni sia stata incrementata(finalmente) dunque i salvataggi delle impostazioni nelle memoria on-board saranno immediati.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads