Ciao Mondo 3!

SilverStone SST-ARM11BC: lo stand professionale

Indice articoli

SilverStone-ARM11BC-25Se siete in ufficio o a casa e lavorate molte ore al giorno spesso vi sarete domandati come ottimizzare lo spazio e la produttività. Bene poche persone ad oggi utilizzano degli stand per monitor perché non conoscono in effetti la loro principale funzione o li vedono solo come degli accessori. Tuttavia, uno stand per monitor può fare la differenza sia per una questione di produttività (se siete in ufficio) sia per una questione di spazio e corretta postura. Molto spesso i monitor in commercio non hanno un’adeguata regolazione dell’altezza per cui spesso vi sarete posizionati male sulla sedia con conseguenti dolori alla schiena o alle ossa. In questo caso SilverStone, noto produttore di case, interviene proponendoci uno stand per monitor professionale e di qualità SilverStone. In questa recensione andremo ad analizzare lo stand SilverStone SST-ARM11BC (le due ultime lettere indicano il colore dello stand) che si presenta come il vostro nuovo compagno per la vostra postazione casalinga o d’ufficio.

 

Pubblicità



 

 

silverstone logo

 

SilverStone Technology, è un’azienda taiwanese fondata nel 2003 e specializzata nella produzione di case caratterizzati da una qualità costruttiva elevatissima ed un design elegante. Da allora ha ampliato le linee e le tipologie di prodotti, dando ai loro clienti una vasta gamma di scelte. Con centri di distribuzione in diverse aree del globo, i prodotti SilverStone possono esser visti in tutto il mondo, non solo per gli utenti di personal computer, ma anche per uso domestico ed intrattenimento. Provvedere al piacere personale mediante l'integrazione di tecnologie avanzate è funzionale, e rende anche i prodotti piacevoli da usare. Silverstone ad oggi dispone di un catalogo completo di periferiche riguardanti: case, ventole, alimentatori e accessori. Il continuo impegno nella ricerca e nello sviluppo le consente di progettare e realizzare prodotti esteticamente impeccabili e performanti, sempre al passo con i tempi.

Oggi andremo dunque ad analizzare questo Monitor Arm che segue la tradizione di SilverStone per la qualità e cura dei suoi prodotti.

 


Specifiche tecniche

Procediamo dunque ad analizzare le specifiche tecniche dello stand SilverStone ARM11BC:

 

specifiche

 

SilverStone per il modello ARM11 propone all’utente due varianti di colore che si differenziano per la sigla. Nel nostro caso abbiamo ricevuto il modello ARM11BC che come suggerisce il nome è di colore nero mentre il modello ARM11SC è di colore silver. Con due modelli di colore disponibili, starà a noi scegliere quale sarà più adatto alle nostre esigenze. Inoltre, per coloro che hanno particolari necessità, vuoi per motivi ludici o di produttività, SilverStone offre a catalogo anche lo stand per doppio o triplo/surround monitor, identici in struttura e funzionamento al modello oggi in esame con la sola differenza di uno o due bracci portanti in più proprio per supportare due/tre monitor uno accanto l’altro. I modelli in questione sono ARM22SC o ARM22BC per il modello Dual Monitor e ARM31BS per il modello Triple/Surround Monitor.

 

dimensioni

 

Il SilverStone ARM11BC ha dimensioni complessive di 500 x 497x 619mm ma come vediamo dall’immagine avremo la possibilità, come ogni altro stand per monitor che si rispetti, di ruotarlo e di posizionarlo nel modo che più ci soddisfi. Il SilverStone ARM11BC ha una base d’appoggio e di blocco davvero ridotta. Questo ci permetterà di ridurre notevolmente anche lo spazio sul piano d’appoggio, in questo caso una scrivania, a tutto vantaggio dello spazio utilizzabile per posizionare fascicoli o cartelline, in caso di un ufficio, o un modem, una tastiera o quant’altro in ambito casalingo/privato. Lo stand di SilverStone pesa, senza eventuale monitor, circa 4Kg infatti noteremo la qualità dei componenti appena estratto dalla confezione. Parlando di angolazioni, come vedremo dall’immagine a seguire, avremo la possibilità di ruotare il monitor sull’asse orizzontale di 90 gradi montato sul perno finale, mentre di 360 gradi sul perno centrale che congiunge i due bacci in metallo. Potremo anche portarlo in avanti di -20 gradi o indietro sull’asse verticale di +90 gradi. Caratteristica interessante è anche il braccio secondario che tramite un sistema a molla e vite esagonale potrà essere bloccato a varie angolazioni. Il bundle del SilverStone ARM11BC è completo di tutto nonché di un manuale con i vari passaggi.

 

dimensioni-2

 


Confezione e Bundle

Lo stand di Silverstone modello ARM11BC ci giungerà in una classica confezione di cartone riciclato sulla quale sono ripotate tutte le informazioni necessarie. SilverStone è sempre solita apporre tutte le informazioni necessarie al fine di informare sin da subito l’utente finale circa le caratteristiche e specifiche del prodotto. Nella parte frontale trova posto una classica immagine illustrativa, logo del brand, breve descrizione delle caratteristiche principali e modelli disponibili. Ricordiamo che il modello ARM11BC si differenzia dal modello ARM11SC per il solo colore che nel nostro caso è full black.

 

SilverStone-ARM11BC-1  SilverStone-ARM11BC-2  SilverStone-ARM11BC-3

 

Nel retro della confezione troviamo le caratteristiche riportate in diverse lingue tra cui anche l’italiano.

 

SilverStone-ARM11BC-4  SilverStone-ARM11BC-5

 

Ai lati, troviamo due immagini identiche del prodotto.

 

SilverStone-ARM11BC-6  SilverStone-ARM11BC-7

 

Nel lato inferiore, un’ulteriore immagine.

 

SilverStone-ARM11BC-12

 

Nel lato superiore, la tabella con le specifiche tecniche, che trovate riportate anche nel capitolo precedente, ed u’ ulteriore immagine illustrativa.

 

SilverStone-ARM11BC-8  SilverStone-ARM11BC-9  SilverStone-ARM11BC-10  SilverStone-ARM11BC-11

 

Passiamo dunque ad analizzare nel dettaglio lo stand ed il relativo bundle.

 


SilverStone ARM11BC

Aprendo la confezione troviamo tutti i componenti ed il relativo bundle ospitati in una sagoma di polistirolo che li tiene in sede e li protegge da eventuali danni accidentali.

 

SilverStone-ARM11BC-13

 

Estraendo a seguire i componenti che comporranno lo stand ed il bundle troviamo:

 

bundle  SilverStone-ARM11BC-14

 

Procediamo dunque ad analizzare lo stand ed i relativi componenti.

Se non siete pratici o non avete mai assemblato uno stand per monitor vi consigliamo di consultare il piccolo manuale in dotazione con il bundle. Pur essendo l’assemblaggio abbastanza intuitivo, procediamo con una piccola descrizione dei componenti e con il relativo ”montaggio guidato”. Come prima cosa, estratti i componenti, troviamo una colorazione nera opaca per ogni singolo pezzo dalla base sino ai bracci. La qualità dei componenti è assicurata da una realizzazione in metallo e finemente curata come SilverStone fa anche con i propri case ed alimentatori. Partiamo ora dalla base che è dotata di due “artigli” ed ha una forma quasi triangolare con al centro nella parte superiore il foro filettato per avvitare successivamente il primo supporto. Nella parte inferiore la base presenta una superficie in gomma/tessuto in modo tale da evitare di graffiare o danneggiare il piano dove andrà successivamente fissata. Con la base viene fornita anche la staffa con perno in metallo e basetta che dovrà essere innanzitutto avvitata al supporto della base se successivamente avvitata al piano dove dovremo collegarla, ruotando la maniglia con rivestimento in plastica.

 

SilverStone-ARM11BC-15  SilverStone-ARM11BC-16  SilverStone-ARM11BC-17  SilverStone-ARM11BC-18  SilverStone-ARM11BC-19

 

Fatto ciò, dobbiamo prendere l’unico supporto verticale presente nel bundle ed avvitarlo fino in fondo nella base in metallo precedentemente assemblata. SilverStone per il proprio stand ha impiegato dei dadi che vengono utilizzati anche in modellismo e servono a tenere in sede e regolare eventuali componenti.

 

SilverStone-ARM11BC-20

 

Avvitato il supporto nella base ed eventualmente inserito anche il passacavi in plastica, abbiamo il nostro stand completato a metà e quasi pronto per essere messo in azione.

 

SilverStone-ARM11BC-21

 

Passiamo ora a dare uno sguardo ai due bracci in metallo. Prima di fare ciò, ricordiamo che a seconda della collocazione e di un eventuale raggio dello stand potremo scegliere se ampliarlo con entrambi i bracci o utilizzare solo quello principale con la scritta SilverStone ed il passacavi. Detto ciò, prendiamo il primo dei due bracci, che nel dettaglio ha una forma che tende ovviamente verso l’alto. Anche questo braccio ha un passacavi ma è offerto dalla struttura stessa del braccio. Se da un lato troviamo il perno in metallo che ci servirà per aggiungere il secondo braccio, dall’altro abbiamo il foro con un una guarnizione in plastica che verrà bloccata da un dado posto a lato del braccio.

 

SilverStone-ARM11BC-22  SilverStone-ARM11BC-23

 

Ricordiamo che prima di inserire tale braccio sul supporto verticale precedentemente inserito nella base, dovremo inserire l’occhiello in metallo e fermarlo con il dado sul supporto. Questa procedura servirà a tenere fermo il braccio.

Passiamo ora al braccio principale del SilverStone ARM11BC. Tale braccio, non solo è più grande ma è anche più pesante in quanto al suo interno è presente una molla che servirà come estensore in lunghezza e come fermo una volta trovata l’angolazione. Non manca inoltre il supporto VESA in metallo presente all’estremità destra del braccio. Come abbiamo detto, questo è il braccio principale e potrà essere montato direttamente sul supporto della base. Nel caso in cui volessimo ampliare la lunghezza massima dello stand dovremo utilizzare entrambi i bracci che potranno essere regolati come abbiamo visto dalle immagini nel capitolo Specifiche Tecniche. Il braccio integra inoltre un supporto in plastica lungo il suo corpo per effettuare un cablaggio utile a risparmiare spazio ed evitare l’aggrovigliamento di cavi. L’intero sistema di montaggio e tenuta dello stand di SilverStone è attuabile tramite semplici dadi e viti di dimensioni compatte che potranno tenere facilmente un monitor con supporto VESA 75/100 e peso complessivo di 10Kg. Non sarà dunque un problema montare un monitor anche da 27 o più pollici, a patto che sia compatibile con lo standard VESA.

 

SilverStone-ARM11BC-24  SilverStone-ARM11BC-25  SilverStone-ARM11BC-26  SilverStone-ARM11BC-27  SilverStone-ARM11BC-28  SilverStone-ARM11BC-29

 

A seguire vi mostriamo come si presentano i bracci correttamente installati.

 

SilverStone-ARM11BC-30

 

Qui il dettaglio dei dadi preinseriti e utili a tenere in sede i bracci e la relativa angolazione data.

 

SilverStone-ARM11BC-31

 

Per le prove abbiamo utilizzato il nostro monitor da gaming Benq XL240T a 144Hz con diagonale di 24 pollici. Tale monitor è ovviamente compatibile con lo standard VESA 100, dunque rimosse le viti presenti di base sul monitor non ci rimaneva che congiungere i fori del supporto con quelle del monitor ed utilizzare le viti in dotazione dotate di una rondella di tensione.

 

SilverStone-ARM11BC-32  SilverStone-ARM11BC-33  SilverStone-ARM11BC-34

 

Di seguito vi mostriamo come si presenta il monitor correttamente installato e regolato sullo stand SilverStone ARM11BC.

 

SilverStone-ARM11BC-35

 

Lo stand di SilverStone risulta stabile, modulare e qualitativamente ottimo. Non abbiamo avuto cedimenti strutturali o pendenze di nessun genere. Questo dta a significare che SilverStone come sempre non lesina sulla qualità dei prodotti.

 


Conclusioni

 

Oro-HD new

 

Rendimento 5 stelle

Il supporto a monitor LCD fino a 10KG, la possibilità di diverse angolazioni ed inclinazioni nonché la solida struttura lo rendono uno stand professionale.

Qualità 5 stelle Materiali e struttura complessiva eccellente. Qualità SilverStone.
Montaggio 5 stelle Facile e veloce nonché sicuro.
Prezzo 4 stelle Prezzo di circa 105€. Leggermente alto, ma considerando la qualità complessiva del prodotto e la funzionalità, risulta un prezzo giustificato. Da ricordare che siamo di fronte ad un prodotto di qualità professionale.
Complessivo 5 stelle  

 

       

Lo stand per monitor SilverStone SST-ARM11BC risulta la scelta giusta per i professionisti o per coloro che cercano un prodotto di qualità senza lesinare sulla qualità dei componenti o sulla stabilità strutturale. SilverStone ci abitua sin dai case, dove eccelle da sempre, che vale la pena spendere un po’ di più per un prodotto di qualità. Il SiverStone SST-ARM11BC risulta essere il top tra gli stand per monitor PC. La sua struttura in metallo dalla base sino ai bracci e le diverse angolazioni ottenibili lo rendono la scelta ideale per chi cerca uno stand solido e duraturo nonché versatile per un utilizzo office o home. L’assemblaggio dello stand è veloce e facile ma viene fornito comunque un manuale cartaceo. Il bundle è completo di viti, dadi e chiavi esagonali per assemblare velocemente il prodotto senza richiedere l’utilizzo di ulteriori utensili. Il prezzo complessivo dello stand SilverStone SST-ARM11BC è di circa 105€, un prezzo elevato per molti di voi che vedranno in questo prodotto un semplice stand ma vi assicuriamo che la qualità di questo e di altri prodotti professionali si fa pagare a tutto vantaggio della sicurezza per voi e per il vostro monitor. SilverStone ancora una volta ha realizzato un prodotto completo e di qualità.

 

Pro

  • Qualità dei materiali eccelsa
  • Modulabile
  • Valide angolazioni
  • Passacavo nel braccio
  • Base poco ingombrante

 

Contro

  • nessuno

 

Si ringrazia SilverStone per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads