Ciao Mondo 3!

Tesoro Excalibur RGB: anonima ma colorata - Software di Gestione

Indice articoli

Tesoro-Excalibur-RGB-15Tesoro, brand americano di periferiche da gaming, ha presentato negli scorsi mesi la versione RGB della già ufficializzata e commercializzata Excalibur, una tastiera da gaming di tipo meccanico con un design classico ed improntata all’utilizzo piuttosto che all’aspetto estetico fine a sé stesso. Di recente Tesoro ha deciso di dare un tocco di “colore” alla Excalibur commercializzando dunque la versione RGB che permetterà dunque di avere una tastiera retroilluminata a più profili. Non dilunghiamoci e procediamo ad analizzare la tastiera.

 

Pubblicità



Software di Gestione

A corredo della Tesoro Excalibur RGB non viene fornito nessun CD-ROM con il software per la gestione della tastiera, ma basterà collegarsi al sito della Tesoro e scaricare il software che ci permetterà di controllare e personalizzare tutte le funzionalità, in particolar modo l’illuminazione.

Una volta aperto il software di gestione, il programma rileverà la tastiera in modo del tutto automatico e ci troveremo di fronte le varie TAB.

Notiamo la sua interfaccia molto aggressiva e colorata, ma non per questo caotica. Sono presenti infatti tutte le informazioni necessarie alla personalizzazione delle funzioni. Il pannello di gestione della tastiera è dotato di tutte le voci per creare Macro o personalizzare la retroilluminazione. La grafica è identica al software di altre tastiere e cambia solo il “nome/logo” presente in alto, in questo caso Excalibur come la spada nella roccia della leggenda del re Artù. Abbiamo già notato in altre occasioni come il nome dei prodotti del brand americano siano ispirati ai miti greci, antichi e mitologici.

Nella prima schermata ci troveremo come sempre di fronte le solite TAB per il cambio dei profili anche da software di gestione e i vari pulsanti per accedere alle funzionalità avanzate della tastiera.

 

excalibur-rgb-software-2

 

Nella parte centrale troviamo un’immagine illustrativa della tastiera sulla quale potremo applicare varie modifiche nel caso in cui ne avessimo necessità. Verso il basso invece trovano posto alcuni pulsanti con varie funzioni. Troviamo “Sync Program”, con cui potremo sincronizzare le impostazioni date alla tastiera con un programma, o ancora “Launch Program”, per avviare un programma da tastiera, e ancora “Disable”, per disabilitare un determinato tasto sulla tastiera, o “Default”, per ripristinare le assegnazioni generiche dei tasti.

 

excalibur-rgb-software-3  excalibur-rgb-software-4  excalibur-rgb-software-5

 

Abbiamo anche il classico pulsante “Macro Setting” che ci permetterà di accedere al Macro Manager e registrare una macro con le dovute modifiche o impostazioni sui ritardi o sulla tipologia di esecuzione. Una volta registrata, potremo assegnarla ad un tasto sulla tastiera tramite le precedenti voci.

 

excalibur-rgb-software-6

 

A nostro avviso Tesoro avrebbe dovuto migliorare un po’ sia l’interfaccia grafica che le funzioni interne.

A destra dell’immagine della tastiera, troviamo le voci “Profile Reset” per ripristinare le impostazioni di fabbrica della tastiera e “LED Color” che ci permetterà di eseguire sia una retroilluminazione con colore singolo sia un Color Loop (colori selezionabili tramite una tabella pattern) che darà un tocco più personalizzato alla tastiera. Le funzioni come sempre sono identiche a quelle dei modelli precedenti.

 

excalibur-rgb-software-7

 

Il software di gestione non è cambiato né sotto l’aspetto estetico né sotto quello funzionale. Avremmo sinceramente preferito un update e restyle di tutto il software, specialmente nella velocità di “salvataggio” delle impostazioni nella tastiera che risulta essere ancora abbastanza lenta.

 

NOTA. Abbiamo notato inoltre che una volta collegata la tastiera e attivando i profili colore pre-impostati o variando il colore agli stessi e successivamente tornando alle modalità PC, il colore della retroilluminazione che in origine è ed era viola (caratteristico del brand Tesoro) verrà settata al colore blu e non potremo in nessun modo “fixare” tale problema se non scollegando la tastiera e avviando il check ID/USB driver della tastiera su un nuovo PC (quindi avviare l’installazione su un nuovo PC). Deduco che tale problema sia imputabile ad un’errata lettura e scrittura in un’area della memoria on-board adibita ai profili Colore e Retroilluminazione. Abbiamo già segnalato questo BUG insieme a quello della lentezza di “storage” delle impostazioni personalizzate a Tesoro in attesa di una correzione completa per i prossimi lotti che verranno messi in vendita.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads