Ciao Mondo 3!

RAIDON GR-3660-B3, il box esterno Dual Bay per il RAID sicuro - Conclusioni

Indice articoli

Raidon-GR3660-B3-13Non sempre in commercio è facile trovare box esterni per Hard Disk da 3,5 e 2,5 pollici che offrano la sicurezza o la compatibilità per sfruttare a pieno due unità in RAID. RAIDON è un brand poco conosciuto in Italia ma vanta a listino moltissime soluzioni low cost che permettono facilmente di utilizzare i propri Hard Disk esternamente creando soluzioni RAID e non. Oggi andiamo ad analizzare il RAIDON GR-3660-B3 un box esterno della serie SafeTANK che ci permetterà di utilizzare due unità da 3,5 o 2,5 pollici in configurazione JBOD o RAID0 o RAID1 così da creare un backup dei nostri dati in modo sicuro o di essere sfruttato come magazzino ‘’veloce’’ per i dati. Il modello GR-3660-B3 offre unicamente un collegamento USB 3.0 ma più che sufficiente per un utilizzo SOHO. Procediamo con la recensione per scoprire meglio le caratteristiche e le peculiarità di questo box esterno Dual bay.

 

 

Pubblicità



Conclusioni

 

Oro-HD new

  

Prestazioni 4,5 stelle Le prestazioni risultano molto buono merito anche del supporto alla tecnologia UASP che massimizza il transfer rate su USB 3.0.
Estetica 4 stelle Design elegante e curato. Chassis in alluminio e superfice rugosa per evitare ditate e massimizzare il grip in caso di spostamenti.
Materiali 5 stelle Struttura in alluminio così come le slitte. Dissipazione termica e solidità assicurate.
Prezzo 5 stelle Prezzo di circa 105€ per portarsi a casa il RAIDON GR-3660-B3, box Dual bay e supporto a JBOD, RAID0 e RAID1 con prestazioni decisamente molto buone merito anche del supporto UASP.
Complessivo 5 stelle  

 

 

RAIDON è un azienda che come abbiamo visto nell’introduzione alla storia del brand è attivo nel mercato nel mercato Storage fin dal 2000 quindi ha alle spalle un elevato know how per fornire le migliori periferiche per lo Storage. A catalogo RAIDON ha una vasta scelta di box esterni per soddisfare al massimo ogni cliente ed esigenza. Oggi abbiamo provato un box esterno Dual Bay, precisamente il modello RAIDON GR-3660-B3 che come avrete visto dalla recensione ci ha sorpreso davvero molto sia per qualità che per prestazioni. Dalla parte sua il RAIDON GR-3660-B3 ha il pieno supporto alla tecnologia UASP che incrementa e stabilizza le prestazioni tramite interfaccia USB 3.0 oltre alla possibilità grazie al chip JMicron JM561 di supportare una configurazione RAID0, RAID1 o JBOD senza perdere in prestazioni o sicurezza. Sarete voi a scegliere come impiegare i dischi nel box. Un box con una struttura in alluminio e slitte dello stesso materiale che rendono il prodotto qualitativamente superiore. Ci ha sorpreso anche la ventolina da 4 mm presente nel retro del box che non solo sposta una buona quantità d’aria ma la rumorosità è del tutto assente (a meno di non avvicinarsi praticamente con l’orecchio dietro il box) seppur i giri arrivino a 5000 RPM. A completare questo box esterno è anche il prezzo di circa 105€ tutto sommato adeguato alle prestazioni e qualità offerte. Sono pochi i box anche Dual Bay che offrono queste caratteristiche.

 

Pro

  • Struttura in alluminio
  • Dissipazione
  • Prezzo
  • Supporto UASP
  • Supporto HD fino a 8TB
  • Dual bay

 

Contro

  • nessuno

 

Si ringrazia RAIDON per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads