Ciao Mondo 3!

Sitecom WLM-2600: la pecora “nera’’ di Sitecom - Impressioni d’uso e Analisi Prestazionale

Indice articoli

Sitecom-WLM2600-22Oggi vi presentiamo la recensione di un prodotto della gamma Sitecom, parliamo del modem/router WLM-2600. Il WLM-2600 e il WLM-3610B sono gli unici prodotti della gamma modem/router di Sitecom ad avere una colorazione interamente nera a dispetto dei precedenti modelli interamente di colore bianco. Il Sitecom WLM-2600, come vedremo nel corso di questa recensione, non porta grosse novità, anzi per alcuni aspetti ha features minori rispetto ad altri modelli della stessa fascia di prezzo, ma è un modem/router dedicato a coloro che cercano la semplicità e l’immediatezza della connessione ad Internet. Procediamo dunque con la recensione.

 

Pubblicità



Impressioni d’uso e Analisi Prestazionale

Abbiamo testato il Sitecom WLM-2600 per circa una settimana a regime pieno e abbiamo notato come le caratteristiche di questo modem/router possano soddisfare molti utilizzi senza troppi problemi di connettività. Le caratteristiche e la facilità di installazione ed utilizzo lo rendono un modem/router valido. Il collegamento è stato stabile senza problemi o interferenze sia con il cavo LAN che in modalità Wireless. Per quanto riguarda la copertura del segnale abbiamo notato un buon raggio di azione che ci ha permesso di sfruttare il nostro smartphone o il notebook in tutta la casa. La temperatura d’esercizio per prolungati periodi di attività non ha generato eccessivi surriscaldamenti anzi si è mantenuta davvero bassa.

 

Per effettuare i test abbiamo utilizzato la seguente configurazione:

 

sistema

 

La scheda madre utilizzata dispone di una porta Ethernet Intel Gigabit LAN 10\100\1000.

I test sono stati effettuati utilizzando il software LAN Speed Test che, in pochi semplici passaggi, permette di calcolare la velocità di scrittura e di lettura di un file di qualsiasi dimensioni attraverso il router. Nel nostro caso la dimensione del file è di 500MB.

I test sono stati eseguiti per tre volte per avere un risultato quanto più affidabile possibile.

 

Test LAN

 

lan

 

In modalità LAN abbiamo ottenuto è di 86Mbps in scrittura e 87Mbps in lettura.

 

 

Test WiFi

 

wifi

 

In modalità Wireless abbiamo utilizzato l’adattatore USB 3.0 WiFi AC1200 WLA-7100 ed abbiamo ottenuto buoni risultati. Stiamo parlando di 83Mbps in scrittura e 78Mbps in lettura utilizzando la sola banda disponibile di 2,4GHz. Ci riteniamo dunque soddisfatti delle prestazioni offerteci dal Sitecom WLM-2600.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads