Ciao Mondo 3!

Da Nikon arriva la DSLR D7200

Nikon presenta oggi la nuova DSLR, prodotto di punta della linea di fotocamere in formato DX. Veloce, versatile e con connessione completa, la sofisticata D7200 offre immagini fisse di qualità superba e video eccellenti.

Con una serie di funzioni ereditate dai famosi modelli della serie FX di Nikon, la D7200 ha molto da offrire ai fotografi più esigenti. È una fotocamera che consente a ogni fotografo di realizzare le proprie ambizioni e di creare foto eccezionali grazie a un sistema DSLR leggero.

Nikon D7200 01

Per la prima volta in una fotocamera DX, la D7200 permette un'accurata acquisizione del soggetto fino a -3 EV grazie a un sistema autofocus ereditato dalle leggendarie fotocamere professionali Nikon. Insieme a un ampio intervallo di sensibilità ISO e a un'elevata velocità di scatto in sequenza, è possibile ottenere immagini definite al buio e ottenere sequenze nitide di immagini in scene notturne. Maggiori opzioni creative sono a disposizione dei fotografi grazie a funzioni che permettono di scattare fotografie con scie di luce e riprendere film accelerati uniformi, ma anche grazie all'ampia gamma di obiettivi DX e FX NIKKOR compatibili. La D7200 è anche la prima DSLR Nikon che supporta NFC (Near Field Communication). Ora gli utenti possono scegliere di trasferire immagini fisse straordinarie sugli smart device tramite NFC o tramite la funzione Wi-Fi della fotocamera¹. Per i filmati, le funzioni video versatili e il corpo macchina DX leggero della fotocamera rendono il modello D7200 un accessorio utile per qualsiasi ambiente di produzione. Grazie a un menu dedicato per le impostazioni filmato, a opzioni avanzate per i controlli audio e all'ultima generazione di impostazioni Picture Control, la flessibilità è sempre garantita. La fotocamera, inoltre, è compatibile con il nuovo microfono wireless ME-W1 opzionale Nikon, in grado di catturare un audio chiarissimo fino a una distanza di 50 m.

Marina Gurevich, Product Manager, Consumer D-SLR, per Nikon Europe, ha dichiarato: "Il modello di punta D7200 è all'insegna dell'eccellenza. La sua serie di funzionalità avanzate la rende una fotocamera eccellente sia per i fotografi esperti sia per coloro che hanno meno esperienza e che la scelgono dopo avere usato la DSLR. Grazie all'ottimo sistema AF, a straordinarie prestazioni ISO e a un processore molto veloce, è possibile catturare ogni tipo di scena. Inoltre, la leggendaria ergonomia e la vasta gamma di obiettivi compatibili con i formati DX e FX di Nikon offrono la libertà di riprendere i soggetti nel modo desiderato. Ora è più semplice che mai trasferire le foto dalla fotocamera e le funzionalità avanzate per i filmati rendono la D7200 una fotocamera molto interessante per coloro che desiderano girare filmati con una fotocamera compatta."

Date vita alle ambizioni

La D7200 è una fotocamera che vi ispirerà a sperimentare e a imparare come mai avete fatto prima. Grazie all'ampio sensore di immagine in formato DX, all'elaborazione delle immagini EXPEED 4 e alla gamma ISO di 100-25600, è possibile riprendere immagini in un'ampia gamma dinamica, con disturbi ridotti e una ricca gradazione cromatica. È possibile ottenere foto da 24,2 megapixel e un'ottima qualità di stampa con qualsiasi soggetto, oltre a sequenze video chiare anche in condizioni di scarsa illuminazione. L'incredibile flessibilità di ripresa di qualsiasi soggetto e in qualsiasi posizione offerta da questa fotocamera è garantita anche dal sistema AF di livello professionale, ereditato dalle fotocamere in formato FX di Nikon. Sensibile fino a -3 EV (ISO 100, 20 °C), il sistema AF Multi-CAM 3500 II a 51 punti inquadra i soggetti con incredibile precisione, anche in condizioni di scarsa illuminazione. I quindici sensori a croce al centro consentono un'acquisizione dei soggetti di livello superiore, mentre il punto centrale è compatibile con f/8, permettendo di usufruire di più combinazioni di obiettivi e moltiplicatori di focale. È possibile scattare fino a 6 fps in formato DX e fino a 7 fps in modo ritaglio 1,3x, grazie al buffer di grandi dimensioni della fotocamera che cattura fino a 27 immagini RAW a 12 bit e fino a 100 immagini JPEG di alta qualità in sequenza ad alta velocità.² Inoltre, la modalità di ritaglio 1,3x offre la possibilità di estendere l'inquadratura del teleobiettivo NIKKOR e di coprire l'intero fotogramma con i 51 punti AF.

Video di livello cinematografico

Grazie alle funzionalità video ereditate dalle fotocamere professionali Nikon, la D7200 è uno strumento per riprese estremamente efficiente. La fotocamera può registrare filmati Full HD fino a 25p/30p oppure è possibile attivare la modalità di ritaglio 1,3x e registrare filmati fino a 1080/50p/60p. Un menu Filmato dedicato consente di memorizzare tutte le impostazioni in un'unica posizione, mentre la sequenza può essere registrata usando i due alloggiamenti card di memoria SD o visualizzandoli simultaneamente su un videoregistratore o monitor esterno tramite HDMI. Per passare in modo fluido da ambienti poco illuminati a quelli con luci intense o viceversa, è possibile registrare le immagini con il controllo ISO automatico in modo M; per visualizzare con esattezza il punto in cui le alte luci sono sovraesposte, è possibile utilizzare la visualizzazione Alte luci; mentre per ottenere la gradazione di colore con semplicità in fase di post-produzione è possibile applicare l'impostazione Uniforme di Picture Control. Poiché la qualità del suono può fare la differenza in un filmato, sono state rese disponibili opzioni avanzate per il controllo audio, tra cui la selezione dell'intervallo di suoni (ampiezza/voce) e la riduzione del rumore del vento in caso di registrazione con il microfono incorporato. Durante la registrazione con un microfono esterno, il nuovo microfono wireless ME-W1 opzionale Nikon migliora le sequenze video registrando un audio chiaro direttamente dalla sorgente. Sia il trasmettitore che il ricevitore catturano i suoni, pertanto l'audio può essere registrato solo con il microfono o con il microfono e il ricevitore, rendendo più semplice quindi la scelta tra registrare solo la propria voce, concentrarsi solo sul soggetto o registrare una conversazione a due.

Nikon D7200 02

Maggiore condivisione

La D7200 è anche la prima DSLR Nikon che supporta NFC, oltre al Wi-Fi. Per trasferire le foto su uno smart device compatibile con NFC, è sufficiente connettere la fotocamera D7200 con il dispositivo per poter trasferire le foto visualizzate sullo schermo LCD della fotocamera. In alternativa, è possibile utilizzare la funzione Wi-Fi integrata per caricare foto straordinarie da uno smartphone o da un tablet compatibile. Innanzitutto, è necessario scaricare l'app Wireless Mobile Utility di Nikon sul proprio smart device¹. La funzione Wi-Fi incorporata permette anche di utilizzare la fotocamera a distanza tramite smart device, facilitando in tal modo il posizionamento della fotocamera per scattare da qualsiasi punto privilegiato esclusivo. Per controllare ulteriormente le riprese effettuate in modalità wireless, utilizzare il ricetrasmettitore wireless WR-R10 e il trasmettitore wireless WR-T10 oppure controllare le impostazioni della fotocamera con il telecomando WR-1. Per eseguire la connessione alla rete Ethernet o LAN wireless, utilizzare il trasmettitore dati UT-1 opzionale insieme al trasmettitore wireless WT-5.

Esplorare, creare, sperimentare

Una vasta gamma di funzionalità consente di usare nel modo migliore la potenza della tecnologia di base della D7200, assicurando libertà di sperimentazione e la possibilità di dare sfogo alla propria creatività. Durante le riprese, il monitor regolabile a colori da 8 cm e 1229 k punti permette la regolazione del bilanciamento di colori e della luminosità in qualsiasi direzione per adattarsi alle preferenze personali del flusso di lavoro. Il mirino è dotato di un elemento di visualizzazione EL organico per una visione chiara e ad alto contrasto delle informazioni con un basso consumo energetico. Per riprendere immagini fisse o video, il sistema Picture Control di Nikon di seconda generazione fornisce preziosi strumenti per garantire il controllo completo su nitidezza, contrasto, luminosità, tinta, chiarezza e saturazione. Per la massima libertà in fase di post-produzione, l'impostazione Uniforme conserva tutti i dettagli dell'immagine e preserva le informazioni complete relative al tono, sia per le alte luci che per le ombre. L'impostazione Chiarezza consente di regolare con precisione il contrasto e di differenziare le strutture sottili. Sono state aggiunte nuove funzionalità creative tra cui l'opzione che consente di creare sequenze accelerate con transizioni fluide dell'esposizione attraverso semplici operazioni tramite menu. Il modo di scatto continuo, con tempi di posa di 4 secondi o più lenti, rende possibile la creazione di spettacolari fotografie con scie di luce. È sufficiente registrare tutte le immagini desiderate a seconda della capacità delle card e della durata della batteria.

Maggiori opzioni creative: obiettivi NIKKOR e lampeggiatori Nikon

Riprendere con la D7200 significa avere a disposizione una gamma completa di obiettivi in formato DX e un'ampia gamma di obiettivi FX. Con un'eccezionale potenza di risoluzione, gli obiettivi NIKKOR sono famosi tra i fotografi di ogni settore professionale. La dimensione compatta degli obiettivi in formato DX rappresenta un vero vantaggio quando si sceglie di viaggiare leggeri o scattare foto con il teleobiettivo. È infatti possibile scattare in modalità di ritaglio 1,3x ed estendere l'inquadratura degli obiettivi DX di 1,3 volte, oltre a quasi raddoppiare gli effetti del teleobiettivo FX. Ad esempio, è possibile scattare in modalità di ritaglio 1,3x con l'obiettivo AF-S DX NIKKOR 18–300mm f/3.5–6.3G ed estenderne la portata a 390 mm (formato equivalente). Per una fotografia con flash più creativa, la D7200 utilizza una serie di lampeggiatori del sistema di illuminazione creativa di Nikon, all'avanguardia nel settore. Grazie a una funzione commander compatibile con il flash incorporato della fotocamera, è possibile attivare e controllare in modalità wireless fino a due gruppi di lampeggiatori Nikon. È inoltre possibile ottenere immagini più bilanciate in situazioni di illuminazione difficile grazie a un flash compatto, quale SB-700. Per la registrazione di filmati o gli scatti di immagini fisse, provate SB-500 con la lampada LED ad alta intensità incorporata.

Nikon D7200 03

Riepilogo delle funzioni principali

- Sensore in formato DX da 24,2 MP: consente di scattare foto con un'ampia gamma dinamica, disturbi ridotti e una gradazione di colori più ricca. 
- EXPEED 4: ottimizza le prestazioni complessive della fotocamera per ottenere risultati straordinari. 
- Prestazioni AF professionali: sistema AF Multi-CAM 3500 II a 51 punti. Sensibilità fino a -3 EV (ISO 100, 20 °C). 
- Ampia gamma ISO: per riprese sicure con qualsiasi tipo di illuminazione e una sensibilità ISO standard 100-25600.
- Ripresa in sequenza veloce: fino a 6 fps in formato DX e fino a 7 fps in ritaglio 1,3x. Registra fino a 27 immagini RAW a 12 bit e fino a 100 immagini JPEG di alta qualità in sequenza ad alta velocità.² 
- Riprese in sequenza illimitate: il modo di scatto continuo, con tempi di posa di 4 secondi o più lenti, rende possibile registrare tante immagini a seconda della capacità delle card e della durata della batteria. 
- Film accelerati: consentono di creare sequenze accelerate con transizioni fluide dell'esposizione. 
- Facile connettività: Wi-Fi¹ e NFC (Near Field Communication) rendono più semplice la condivisione.
- D-Movie: per registrare filmati Full HD in formato DX fino a 25p/30p oppure attivare la modalità di ritaglio 1,3x e registrare filmati fino a 1080/50p/60p. Un menu Filmato dedicato consente di memorizzare tutte le impostazioni in un'unica posizione. 
- Audio Hi-Fi: le opzioni avanzate per il controllo audio consentono sequenze di filmati con audio eccellente.
- Ritaglio 1,3x: raggio di azione del teleobiettivo più esteso, velocità superiore e maggiore ampiezza di copertura AF. 
- Picture Control 2.0: è possibile scegliere tra sette impostazioni Picture Control. Facile post-produzione con l'impostazione Uniforme per la massima gamma dinamica e regolazione fine dei dettagli con l'impostazione Chiarezza.
- Mirino luminoso: offre la copertura quasi completa dell'inquadratura e visibilità eccezionale all'aperto, anche in difficili condizioni di controluce.
- Monitor regolabile a colori: monitor LCD RGBW da 8,0 cm, 1229 k punti, antiriflesso. Permette la massima flessibilità di regolazione per il bilanciamento dei colori e la luminosità.
- Resistente e durevole: in grado di resistere a qualsiasi condizione climatica, polvere e cadute. L'unità otturatore è stata testata per 150.000 scatti.
- Flash incorporato: con controllo flash i-TTL intelligente e una funzione commander.
- Design orientato al risparmio energetico: è possibile acquisire fino a 1.110 immagini fisse e registrare fino a 80 minuti di sequenze di filmati³ con una singola carica della batteria ricaricabile agli ioni di litio EN-EL15 ultracompatta e leggera.
- Supporti di memorizzazione: i due slot card SD offrono un'esperienza di ripresa perfetta. Entrambi gli slot card sono compatibili con le card SDXC e UHS-I a elevata capacità.
- Software incluso: per continuare con il processo creativo dopo lo scatto. Il software Nikon dedicato offre un modo completo per importare, organizzare, elaborare e condividere foto o filmati.

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads