Ciao Mondo 3!

MSI GS70 2QE STEALTH PRO: il gioco si fa serio - MSI GS70 STEALTH: temperature e rumore

Indice articoli

MSI GS70-Stealth image-7Quest'oggi la redazione di Xtremehardware vi propone i test e le considerazioni in merito ad un sistema pensato per coloro che fanno del gaming la propria passione e che non vogliono rinunciare alle prestazioni ovunque si trovino; parliamo del notebook MSI GS70 2QE Stealth Pro.

Pubblicità



MSI GS70 STEALTH: temperature e rumore

Un aspetto fondamentale per un notebook da gaming dotato delle caratteristiche tecniche che abbiamo testato è sicuramente legato al calore prodotto.

Una GTX 970M ed una CPU Intel i7-4710HQ quadcore non son sicuramente soluzioni "fresche" e questo può rivalersi sull'utente.

Riportiamo dunque le temperature massime registrate da entrambi i comparti stressando prima la CPU e successivamente la GPU, successivamente facciamo delle considerazioni sull'esperienza di utilizzo.

temp cpu

temp gpu

 

Il picco massimo registrato dalla CPU è stato di 81°C mentre per quanto riguarda la GPU abbiamo raggiunto i 75 gradi Celsius.

In realtà abbiamo notato che in fase di gaming la scheda video difficilmente supera i 60 gradi, valori non esagerati per le caratteristiche dei prodotti.

Nonostante ciò utilizzando il sistema per diverse ore in fase di gaming ci si rende conto del calore prodotto percependo tale aspetto dai palmi delle mani in fase di utilizzo.

Se in aggiunta proviamo a spostare una mano e "sentire" il calore vicino all'impianto audio ci si rende immediatamente conto della temperatura elevata del sistema che però non entra in crisi.

Questo aspetto si lega fortemente a quello del rumore prodotto.

Le due ventole presenti, infatti, iniziano a girare vorticosamente in fase di stress, quindi durante una sessione di gioco, ad esempio,  facendo diventare il prodotto rumoroso.

Il rumore provocato non è "fastidioso", non parliamo di ronzii forti ma di un vero e proprio "effetto ventilatore"; folate continue di aria calda spinte fuori dalle griglie laterali.

Se decidiamo dunque di giocare di notte senza audio, le ventole terranno facilmente sveglio il vostro compagno di stanza.

Questo è un aspetto secondario ovviamente perchè, ad oggi, è impensabile un sistema con queste caratteristiche che non abbia questo aspetto.

Parliamo di componentistica al top delle performance, che opera a frequenze elevate e devono regalare prestazioni da primato, il resto è secondario.

La batteria è 6 celle da 120Watt e vi assicuro che la terrete quasi sempre attaccata alla corrente per sfruttare a pieno le performance del prodotto senza esser tagliati fuori dalle vostre sessioni di gioco causa mancanza di energia.

Abbiamo infatti testato la durata della batteria in fase di gaming (con Metro Last Light) utilizzando la modailità "Sport" e quindi il massimo delle performance disponibili; la batteria è durata 50 minuti e 24 secondi.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads