Ciao Mondo 3!

ID-COOLING SE 214X: un interessante entry level - Risultati del test di carico termico

Indice articoli

SSTONE SFX 600 00011Oggi analizzeremo un dissipatore del produttore ID-COOLING, il modello SE 214X. Si caratterizza per un prezzo di commercializzazione tra i più aggressivi mai riscontrati, ma nonostante ciò è un doppia torre HDT, con heatpipes a contatto diretto, che permette anche una predisposizione a doppia ventola. Sarà testato sulla piattaforma LGA 2011, per capire fino a che limiti ci potremo spingere con questa soluzione di dissipazione termica. Buona lettura.

Pubblicità



Risultati del test di carico termico

 

3.2

 

4.2

 

I test con modalità low a 3.8 e 4.2GHz hanno dato esito negativo, come il test high a 4.5 GHz, per via delle temperature elevate. Nel complesso è un modello certamente entry level, ma il prezzo di acquisto è basso, ragione per cui riesce a dissipare con tranquillità CPU da 130W di TDP, quindi il suo sporco lavoro lo fa senza problemi. Analizzando le performance nel complesso rapportangolo ad altri modelli, con carichi standard, la situazione è molto simile ai modelli a singola torre di fascia medio-bassa, però bisogna sempre considerare che i nostri test sono estremi. Per un utilizzo ordinario, quindi gaming o di uso non intensivo, il dissipatore sarà un ottimo candidato. Consigliamo però di tenere la ventola ad un regime di rotazione intorno ai 1200RPM, al fine di bilanciare prestazioni e rumore. 

 

Contatto termico:

SSTONE SFX 600 00002SSTONE SFX 600 00003

 

Modifiche e test accessori

Potremmo consigliare il montaggio di una seconda ventola, dato che come potete vedere permette un leggero abbassamento delle temperature in esercizio.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads