Ciao Mondo 3!

Noctua NH-D9L e NH-U9S: due piccoli capolavori mini-ITX / micro-ATX - Conclusioni

Indice articoli

BOTH 00001

Oggi analizzeremo due interessantissimi dissipatori per sistemi micro-ATX e mini-ITX, del famoso produttore Noctua: stiamo parlando dell'NH-D9L e dell'NH-U9S. Uno dei problemi principali in questa categoria di sistemi, da parte dei produttori, è riuscire a coniugare le minori dimensioni possibili, con il massimo delle performance teoriche, mantenendo il minimo della rumorosità in esercizio. In sostanza, un obiettivo decisamente impegnativo, il cui ottenimento richiede che sia presente un know-how elevato. Il fatto che Noctua sia riuscita nell'intento, anche in questo caso, è la solita dimostrazione della validità di questo marchio. Saranno testati sul socket 2011, con una CPU da 130/150W di TDP, e saranno analizzate anche le performance acustiche. Scopriamo questi due modelli insieme; buona lettura.

Pubblicità



 

Conclusioni

 

NH-U9S:

orodesignoverclockperformance

 

NH-U9S:

 Prestazioni 5 stelle - copia  Davvero ottime data la tipologia
Prezzo  4 stelle - copia 2 Elevato, ma è il top. 65 euro IVA compresa 
Design  5 stelle - copia Progettazione esemplare
Bundle  5 stelle - copia  Non serve altro 
Ventola 5 stelle - copia Una ventola Top di gamma
Montaggio 5 stelle - copia Esente dal minimo problema, facilissimo
Complessivo 5 stelle - copia  

 

NH-D9L:

D9L 00029

 

 

orodesignoverclockperformance

 

 Prestazioni 4 stelle - copia 2  Davvero ottime data la tipologia
Prezzo  4 stelle - copia 2 Molto elevato, ma è il top. 60 euro IVA compresa 
Design  5 stelle - copia Progettazione esemplare
Bundle  5 stelle - copia  Non serve altro 
Ventola 5 stelle - copia Una ventola Top di gamma
Montaggio 5 stelle - copia Esente dal minimo problema, facilissimo
Complessivo 5 stelle - copia  

 

I risultati di questi modelli sono la palese testimonianza di quanto possa valere Noctua; il design non ha portato a problemi di produzione o di efficienza di scambio termico e l'accoppiata con la NF-A9 PWM di proprietà è un asso nella manica. Progettando direttamente Noctua i dissipatori, le ventole e l'ottima pasta termica, è capace di fornire un prodotto completo, senza incertezze o problematiche di vario tipo. Ciò si ripercuote su un prezzo di acquisto più elevato rispetto alla concorrenza, ma una volta acquistato un dissipatore di questo produttore, non se ne acquisteranno altri per quella piattaforma, da lì a 5/6 anni, e con il massimo della soddisfazione possibile. Nei prodotti top di gamma è inoltre possibile richiedere dei bracket addizionali per i socket di nuova generazione, quindi si capisce subito che sono prodotti anche future-proof. Il sistema di montaggio è tra i più facili, immediati e robusti che esistano, ed il bundle infine è superlativo. Il prezzo ammonta a circa 65 euro per l'U9S e 60 euro, IVA compresa, per il D9L. La disponibilità in commercio è immediata. Lo consigliamo a tutti coloro i quali volessero un dissipatore molto compatto, potente e silenzioso, per l'integrazione in sistemi micro-ATX, ed anche mini-ITX (ma attenzione all'altezza).

 

Punti di forza:

  • prestazioni al top per categoria
  • lavorazione eccellente
  • ridotto ingombro e altezza
  • finitura in Nichel delle heatpipes e delle alette
  • eccellente ventola in dotazione
  • Push/Pull nativo, ma opzionale
  • base che non necessita di modifiche
  • sistema di assemblaggio delle ventole stabile e gestibile in altezza
  • tubetto di pasta termica NT-H1 in dotazione

 

Al fine di migliorare la qualità dei prodotti, abbiamo pensato di inserire una serie di consigli tecnici, di modo che sia possibile visionare i punti da modificare per le prossime revisioni. Si badi bene però che sono considerazioni opinabili e non correlate alle intenzioni del produttore, che ovviamente ritiene, in base alla propria organizzazione dei modelli sul mercato, cosa è giusto fare. Xtremehardware consiglia dunque le seguenti modifiche strutturali:

  • Rilasciate AIO e case !

 

Vi invitiamo a commenti e segnalazioni, siamo qui per aiutarvi e vi ringraziamo per la lettura.

Si ringrazia Noctua per i prodotti forniti in test. Trinca Matteo

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads