Ciao Mondo 3!

Noctua NH-D9L e NH-U9S: due piccoli capolavori mini-ITX / micro-ATX - Noctua NH-U9S e D9L: ventole in dotazione e rumorosità

Indice articoli

BOTH 00001

Oggi analizzeremo due interessantissimi dissipatori per sistemi micro-ATX e mini-ITX, del famoso produttore Noctua: stiamo parlando dell'NH-D9L e dell'NH-U9S. Uno dei problemi principali in questa categoria di sistemi, da parte dei produttori, è riuscire a coniugare le minori dimensioni possibili, con il massimo delle performance teoriche, mantenendo il minimo della rumorosità in esercizio. In sostanza, un obiettivo decisamente impegnativo, il cui ottenimento richiede che sia presente un know-how elevato. Il fatto che Noctua sia riuscita nell'intento, anche in questo caso, è la solita dimostrazione della validità di questo marchio. Saranno testati sul socket 2011, con una CPU da 130/150W di TDP, e saranno analizzate anche le performance acustiche. Scopriamo questi due modelli insieme; buona lettura.

Pubblicità



 

Noctua NH-U9S e D9L: ventole in dotazione e rumorosità

 

La ventola in dotazione è la NF-A9 PWM, già analizzata nel VI roundup di Xtremehardware:

http://www.xtremehardware.com/cooling/air/roundup-delle-nuove-ventole-noctua-a-series-da-40-80-e-92mm-2014092410212/

 

Vi invitiamo a consultare i dettagli nell'articolo linkato poc'anzi.

 

Riportiamo i dati effettivi di rotazione delle ventole, ricordiamo inoltre che sono sensibili ad una variazione del 10%. A titolo informativo riportiamo il metodo di conversione tra portata in CFM e in metri cubi orari: m^3/h = CFM / 0.589

 

NOTA MISURAZIONI DELLA CASA MADRE: non sono da considerare i valori di targa perché non sono note le procedure di campionamento, quindi commentiamo solo ed esclusivamente quanto visto in prima persona, ma soprattutto quanto valide sono le performance sui dissipatori. Questo discorso vale sia per il CFM che per l’analisi in dBA. Noi testiamo direttamente la rumorosità e vi rimandiamo al capitolo dedicato alla descrizione della strumentazione utilizzata. Il CFM quindi è un parametro soggetto a molta diversità, e che può essere comparato solo con modelli della stessa casa produttrice.

 

SPECHFAN

U9S 00029U9S 00030

 

Tipologia e rumorosità: Senza perderci in inutili feeling personali, vi riportiamo il link ai test di dBA dell'articolo mostrato poche righe fa:

http://www.xtremehardware.com/cooling/air/roundup-delle-nuove-ventole-noctua-a-series-da-40-80-e-92mm-2014092410212/?start=9

 

Sappiate che nel complesso è un modello decisamente poliedrico, tra i più silenziosi in commercio. A 2000RPM genera circa 40 dBA, ma sono presenti riduttori ed oltretutto essendo PWM è termoregolata, ragione per cui nell'utilizzo ordinario sarà quasi inudibile. E' assente ovviamente il fenomeno del ticking, ovvero di un ticchettio di fondo derivante dalla rotazione del motore, che molte volte viene confuso con vibrazioni interne al case ad esempio per via di hard disk. Ne viene fornita una nella confezione, hanno un sistema di blocco valido, ma forse leggermente troppo serrato poiché sarà necessario fare molta pressione. Sono ovviamente isolate a livello vibrazionale. Consigliamo di tenere la ventola in un range intermedio, al fine di bilanciare prestazioni e rumore. Lo sleeving è ottimo.

 

Abbiamo effettuato un test di rumorosità nelle tre impostazioni di test delle ventole: High, mid e Low. È stata misurata la rumorosità frontalmente a 30cm di distanza:

 DBA RES


Ricordiamo che la rumorosità ambientale è pari a 33.3 dBA.

 

Cosa possiamo aspettarci quindi da questi due dissipatori ? Performance al top per categoria, ottimo comportamento fino a 140W e buona silenziosità in questi scenari. Eccelso rapporto prestazioni/rumore/dimensioni con CPU aventi un TDP minore.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads