Ciao Mondo 3!

DeepCool Gabriel: il piccolino della famiglia Gamer Storm

Indice articoli

Deepcool-Gabriel-42DeepCool, brand cinese poco conosciuto in Italia, ha nel corso degli anni allargato la propria lineup di dissipatori anche grazie alla serie di prodotti Gamer Storm. Tutti i prodotti della serie Gamer Storm sono rivolti alle prestazioni pensando anche al costo degli stessi nonché alla qualità dei materiali. Della serie Gamer Storm fa parte il Gabriel, che oggi andremo a recensire. Il DeepCool Gabriel è un dissipatore Low Profile ideato per essere integrato in configurazioni dove lo spazio è di vitale importanza. Il DeepCool Gabriel offre un eccellente compatibilità con i socket di recente produzione Intel e AMD. Vedremo dunque nel corso di questa recensione come si comporterà questo piccoletto.

 

Pubblicità



 

 

 

 

 

deepcool logo

 

A seguire la descrizione del brand DeepCool. Riportiamo la presentazione dell’azienda:

‘’Deepcool was founded with the mission of providing the best performance and humanized thermal solutions for worldwide customers. Established in 1996, Deepcool originally produced desktop and server coolers for ODM partners. With the rapid development of personal computers, Deepcool expanded the business into desktop cooling products and laptop cooling accessories. Deepcool has built up its distribution network in over sixty countries all over the globe, by which end-users can purchase Deepcool products online or in their nearest local stores. With more and more media exposure and publication, such as awards from renowned websites and magazines like Pure Overclock, Tom’s Hardware, Guru3d, CHIP, etc., Deepcool now enjoys a good reputation among computer daily users, gamers and overclockers. We will always spare no effort to maintain customer satisfaction by serving our customer’s ever-changing thermal needs and providing the quickest and most comprehensive service available. As our slogan goes, we wish you all “Enjoy your cool life!” – Deepcool’’

 


Caratteristiche Tecniche e datasheets

Di seguito riportiamo le caratteristiche principali:

  • Supporto per socket recenti Intel e AMD
  • Design Low Profile
  • 4 Heatpipe in rame nickelato
  • Ventola Low Profile PWM
  • Cavo ventola in PTFE(Poly Tetra Fluoro Ethylene)
  • Studiato per installazioni su ogni scheda madre

 

specifiche

 

Nota: LxPxA = Lunghezza x Profondità x Altezza

A titolo informativo riportiamo il metodo di conversione tra portata in CFM e in metri cubi orari: m^3/h = CFM / 0.589


Confezione e Bundle

In passato abbiamo recensito già il DeepCool Lucifer il top gamma della serie Gamer Storm e già in quel momento abbiamo visto come la stessa DeepCool già dal packaging pone attenzione ai propri prodotti. Anche in questo caso abbiamo una confezione di cartone rigido con illustrazioni della serie Gamer Storm e le classiche specifiche e caratteristiche tecniche del prodotto. Nella parte frontale spicca subito la maschera stilizzata del brand con un piccolo rilievo sulla confezione constatabile al tatto.

 

Deepcool-Gabriel-1  Deepcool-Gabriel-2  Deepcool-Gabriel-3  Deepcool-Gabriel-4  Deepcool-Gabriel-5

 

Nel retro della stessa invece troviamo le caratteristiche tecniche del prodotto e le specifiche nonché il relativo bundle.

 

Deepcool-Gabriel-11  Deepcool-Gabriel-12  Deepcool-Gabriel-13

 

Lungo i lati troviamo i vari loghi del brand ed il relativo nome del prodotto.

 

Deepcool-Gabriel-6  Deepcool-Gabriel-7  Deepcool-Gabriel-8  Deepcool-Gabriel-9  Deepcool-Gabriel-10

 

Non manca la cura per preservare il prodotto grazie ad un adesivo di plastica.

 

Deepcool-Gabriel-6

 


Uno Sguardo da Vicino

Attenzione particolare è stata data anche alla confezione divisa in due aree. Rimosso il sigillo, potremo aprire la confezione e trovare altre caratteristiche tecniche inerenti il prodotto.

 

Deepcool-Gabriel-14  Deepcool-Gabriel-15  Deepcool-Gabriel-16  Deepcool-Gabriel-17

 

Le due aree o scomparti della confezione ospitano rispettivamente la ventola ed il dissipatore con il suo bundle.

 

Deepcool-Gabriel-18  Deepcool-Gabriel-19  Deepcool-Gabriel-20

 

Estratto il contenuto dalla confezione, troviamo dunque il prodotto con il relativo bundle. Questo si compone di:

  • dissipatore DeepCool Gabriel
  • ventola da 120 millimetri modello GS120 ( venduta anche come prodotto a sé)
  • manuale di installazione
  • adesivo Gamer Storm
  • 2x Clip metalliche
  • 2x supporti Intel da agganciare alla base del dissipatore
  • 2x supporti AMD da agganciare alla base del dissipatore
  • 4x dadi con distanziali in gomma
  • 4x viti per fissaggio dissipatore

 

Deepcool-Gabriel-30  Deepcool-Gabriel-32

 

Il bundle del DeepCool Gabriel risulta dunque ben curato e adeguato all’installazione del dissipatore sui socket di cui compatibile.

Detto questo, procediamo all’analisi strutturale del DeepCool Gabriel.

 


DeepCool Gabriel: Analisi Strutturale

Come abbiamo visto dalla confezione, DeepCool ha adottato un’idea molto carina e cioè quella di dividere il comparto del dissipatore con il relativo bundle e quello della ventola. Estratto dunque tutto il materiale dalla confezione, ci troviamo di fronte la sola struttura del DeepCool Gabriel che dovrà essere “assemblata”. Le dimensioni del DeepCool Gabriel sono di 120 X 118 X 40mm per un peso di 426 grammi quindi rientra pienamente nella categoria dei dissipatori di ridotte dimensioni e indicati per assemblare un sistema ITX da abbinare ad un HTPC. Con ventola installata l’altezza totale è di soli 60mm. Il DeepCool Gabriel inoltre appartiene alla categoria dei dissipatori chiamati comunemente “Top Down”. La maggior parte di questi dissipatori utilizzano una forma a C, con due are distinte di dissipazione, mentre in questo caso il DeepCool Gabriel ha un’unica struttura in alluminio che permette un maggiore scambio termica direttamente dalla base di contatto alla struttura lamellare. Il DeepCool Gabriel viste le dimensioni si presta ad essere impiegato facilmente su ogni scheda madre, facendo però attenzione ad eventuali dissipatori per le fasi di alimentazione. Essendo stato ideato principalmente per sistemi di ridotte dimensioni generalmente non dovremo preoccuparci di questo fattore.

 

Deepcool-Gabriel-34  Deepcool-Gabriel-35  Deepcool-Gabriel-36

 

Struttura e base di contatto

Andando ad analizzare il Gabriel nel dettaglio, ci troviamo di fronte un dissipatore ben rifinito e ben curato nei dettagli. Come abbiamo detto la struttura è un unico blocco di alluminio fuso al corpo lamellare. La base di contatto del DeepCool Gabriel è in rame, rivestita di una copertura in nickel che le conferisce un aspetto anche più elegante alla vista. Il DeepCool Gabriel è dotato di 4 heatpipe da 6 millimetri di diametro che partono dalla base di contatto per terminare nel corpo lamellare. Il corpo lamellare è composto da due blocchi, uno di ridotte dimensioni che è a contatto con la base, per migliorare lo scambio termico con la CPU. Lo spessore delle alette in alluminio è buono (circa 1 mm) così come la spaziatura che si attesta anch’essa a circa 1 millimetro. Sono inoltre presenti nel corpo lamellare superiore ben 47 alette in alluminio che diventano 41 non appena ci spostiamo verso l’esterno, dove le heatpipe non hanno più un contatto diretto con il corpo lamellare. Le alette non sono saldate alle heatipipe ma sono punzonate, tale tecnica permette di ridurre i costi di produzione, ma garantisce uno scambio termico leggermente inferiore rispetto alla saldatura.

 

Deepcool-Gabriel-37  Deepcool-Gabriel-38  Deepcool-Gabriel-39  Deepcool-Gabriel-40  Deepcool-Gabriel-41  Deepcool-Gabriel-50  Deepcool-Gabriel-51  Deepcool-Gabriel-52

 

Possiamo inoltre scorgere alcuni piccoli dettagli della parte lamellare inferiore e superiore dove troviamo inciso il logo della serie Gamer Storm di DeepCool.

 

Deepcool-Gabriel-41  Deepcool-Gabriel-42

 

In questo caso DeepCool non ha utilizzato la tecnologia HDT (Heatpipe Direct Touch) ma si affida a delle heatpipe che attraversano internamente la base di contatto. Questa scelta per certi versi è anche migliore in quanto permette di avere una base di contatto più vasta e planare rispetto ad un dissipatore HDT dove sono presenti comunque degli interstizi che potrebbero creare delle discrepanze nello scambio termico. DeepCool comunque per la base di contatto ha fatto un buon lavoro rendendo la base ad occhio planare evitando quindi successivi problemi di cattivo trasferimento di calore. La base è rifinita molto bene anche se non è stata lappata a specchio. Ricordiamo comunque che il DeepCool Gabriel è un dissipatore per sistemi a basso consumo quali possono essere HTPC, NAS DIY e così via. Ovviamente la base di contatto appena estratto il dissipatore dalla confezione è protetta da un film in plastica per prevenire graffi ed eventuali problemi.

 

Deepcool-Gabriel-46  Deepcool-Gabriel-47  Deepcool-Gabriel-48  Deepcool-Gabriel-49  Deepcool-Gabriel-53  Deepcool-Gabriel-54

 


Ventola DeepCool GS120

Con il DeepCool Gabriel viene fornito in bundle una ventola da 120 millimetri con spessore di 20 millimetri e connettore PWM. Come intuiamo la ventola ha un design low profile quindi non potrà essere sostituita con una di spessore standard (25 millimetri) ma dovrà essere impiegata una ventola sempre low profile. Questo perché anche le clip metalliche in dotazione non permettono un montaggio alternativo o modifiche possibili per un’installazione con una ventola classica.

 

Ricordiamo che i valori dichiarati dai produttori non sempre sono precisi e a volte non veritieri. Inoltre spesso le prestazioni di una ventola variano da ambiente ad ambiente e da configurazione a configurazione.

Andando ad analizzare la ventola ricordiamo che il modello incluso nel bundle del DeepCool Gabriel altro non è che il modello DeepCool GS120 venduto anche standalone quindi nel caso la ventola si rompa o smetta di funzionare potremo ripiegare sullo stesso modello o su un modello low profile. La ventola ha una colorazione un po’ insolita dal classico nero. Ci troviamo di fronte una ventola in colorazione blu scolorito. Nel dettaglio abbiamo il frame di questo blu poco naturale tendente quasi al violaceo mentre il motore così come le alette sono di un grigio chiaro che contrasta con il colore del frame. Le dimensioni sono precisamente 120 x 120 x 20 millimetri di spessore. Il design low profile con i 20mm di spessore è ideale per i sistemi HTPC, dove lo spazio a disposizione è sempre molto esiguo. Per quanto riguardo i dati tecnici della ventola, sono dichiarati una velocità di 900±150 / 1800±10%RPM con una portata massima di 61.93CFM ed un rumore al massimo dei giri di 32dBA partendo dai 18 dBA con una rotazione di 900RPM. Inoltre la ventola ha uno startup a 7 Volt con un range di potenza in funzione di 10.8~13.2 Volt. La ventola potrebbe anche presentare un design ed una colorazione che ad alcuni potrebbe non piacere ma i valori dichiarati non sono per nulla male e portano il DeepCool Gabriel ad essere un valido dissipatore per sistemi compatti. Ovviamente la ventola è dotata di un connettore PWM che permetterà quindi di variare la velocità in modo del tutto automatico alla temperatura della CPU. Potremo ovviamente utilizzare un Fan Controller per avere una gestione più personale della ventola. Il cavo questa volta non è in treccia di tessuto ma è fatto di PTFE anche conosciuto come Teflon che garantisce un’ottima resistenza alle alte temperature ed un’ottima resistenza alla torsione. La ventola DeepCool GS120 adotta anche dei piccoli blocchi in gomma lungo l’intera lunghezza del cavo per permettere un cable management migliore come vedremo nel prossimo capitolo. Il design come detto potrebbe non piacere per via della colorazione un po’ come le ventole Noctua, tuttavia le ben 11 pale del rotore (seppur con curvatura standard) garantiscono un buon spostamento di aria, specialmente al massimo dei giri.

 

Deepcool-Gabriel-21  Deepcool-Gabriel-22  Deepcool-Gabriel-23  Deepcool-Gabriel-24  Deepcool-Gabriel-27  Deepcool-Gabriel-28  Deepcool-Gabriel-29  Deepcool-Gabriel-25  Deepcool-Gabriel-26

 


Montaggio e installazione

Siamo arrivati alla fase di montaggio del DeepCool Gabriel che non ha richiesto chissà quanto tempo. I passaggi da seguire sono stati:

  • Smontare la scheda madre dal case
  • Rimuovere il precedente dissipatore e pulire l’IHS della CPU dalla precedente pasta termica
  • Installare i supporti in metallo per il relativo socket alla base del dissipatore
  • Installare le viti/dadi metalliche ai supporti in metallo
  • Stendere la pasta termica (nel nostro caso abbiamo utilizzato quella in dotazione per la prova dell’impronta e dopo sostituita con una Arctic Cooling MX-4 per i test)
  • Adagiare il dissipatore
  • Far congiungere i fori dei supporti con quelli nel blocco dissipatore
  • Avvitare i dadi/viti in metallo
  • Connettere il connettore PWM al connettore CPU_Fan sulla scheda madre
  • Eseguiti questi passaggi abbiamo il nostro DeepCool Gabriel installato e pronti per accendere il nostro PC con il nuovo dissipatore.

 

Deepcool-Gabriel-55  Deepcool-Gabriel-56  Deepcool-Gabriel-57  Deepcool-Gabriel-58  Deepcool-Gabriel-59  Deepcool-Gabriel-60  Deepcool-Gabriel-61  Deepcool-Gabriel-62  Deepcool-Gabriel-63  Deepcool-Gabriel-64

 

Come vi avevamo detto le dimensioni del DeepCool Gabriel permettono agevolmente di installare ogni componente senza particolari problemi. Per le RAM potremo utilizzare qualsiasi tipologia noi vorremo dalle Low Profile alle High Profile come in questo caso le Corsair Vengeance Pro. Anche per quanto riguarda lo spazio occupato nella zona socket non avremo problemi vista la tipologia e le dimensioni del dissipatore. Anche nel nostro caso utilizzando una ASUS Maximus VII Gene non abbiamo avuto problemi con i dissipatori della stessa ed abbiamo eseguito il montaggio velocemente. Questo è merito anche della buona progettazione nonché della topologia Top Down del DeepCool Gabriel. Inoltre, anche con schede madri che, come nel nostro caso, presentano il primo slot PCI-Express molto vicino alla zona socket non avremo problemi per l’installazione della VGA.

 


Sistema e metodologia di test

Abbiamo testato il dissipatore di casa DeepCool della serie Gamer Storm sulla nuova piattaforma Intel Z97, con socket LGA 1150 e processore della famiglia Haswell. Il tutto è stato montato su di un banchetto aperto della Dimastech, con temperatura ambiente di circa 24°C. Abbiamo scelto di utilizzare come CPU il Core i5-4670K da 84W di TDP. Di seguito elenchiamo la configurazione completa dei test.

 

sistema

 

Abbiamo misurato le temperature in idle e in full load con il software CoreTemp. Le temperature in full load sono state misurate dopo 60 minuti di stress test con Prime95 “InPlaceLargeFFTs” (massimo stress e consumo), software noto per la sua capacità di stressare pesantemente la CPU, ben più di qualsiasi videogioco. La pasta termica usata è una Arctic Cooling MX-4.

Siamo quindi passati alla fase di test che si è articolata in due configurazioni (vista la tipologia a cui è destinato il Gabriel) e precisamente quella a Default con Turbo Boost ed una con frequenza pari a 4,2 GHz.

 


Risultati del test e Rumorosità

Il DeepCool Gabriel ha ottenuto validi risultati sia con ventola a pieno regime che con ventola al minimo dei giri quindi 900 RPM associando sempre una rumorosità davvero contenuta.

 

test1

 

test2 

 

Rumorosità

Riportiamo quanto detto nel capitolo “Ventola”. A livello di rumorosità la ventola ha valori molto accettabili, sia in idle che in full fino a 1800 RPM. Al massimo dei giri la ventola ha iniziato ovviamente a farsi sentire visti i suoi 1800RPM. I test sono stati effettuati su un banchetto, quindi montando il dissipatore all’interno di un cabinet il rumore sarà sicuramente più contenuto.

 

Modifiche e test accessori

Come già accennato non avremo possibilità di modifiche accessorie visto che la ventola utilizzata è una Low Profile quindi l’unica modifica potrà essere sostituire la ventola in dotazione con una simile sempre da 120 millimetri e Low Profile quindi con uno spessore di 20 millimetri. Avremmo sinceramente preferito delle clip metalliche che ci dessero la possibilità di installare una ventola classica.


Conclusioni

 

argento  best buy

 

Prestazioni 4 stelle

Prestazioni nella norma per un dissipatore per sistemi compatti. Purtroppo non presenti clip per l’installazione di ventole standard.

Prezzo 5 stelle Circa 35€, un prezzo adeguato al prodotto ed alla relativa qualità.
Design 4 stelle

Design ben rifinito e presenza di piccoli dettagli.

Bundle 4 stelle

Completo ma avremmo preferito un set di clip per ventole standard.

Ventola         4,5 stelle

Un ottimo modello da 120 millimetri con design Low Profile. Modello vendibile a parte.

Montaggio 5 stelle

Veloce, Immediato e versatile. Piena compatibilità con ogni componente HW.

Complessivo 4,5 stelle  

 

 

DeepCool Gabriel, il piccolo della famiglia Gamer Storm, conferma essere dunque un ottimo dissipatore per soddisfare coloro che cercano un dissipatore compatto (soli 60mm di altezza) ma allo stesso tempo in grado di tenere a bada anche un processore Quad Core di ultima generazione con un overclock moderato. Per avere dimensioni contenute ed essere dotato di una ventola da 120 millimetri low profile il piccolo Gabriel si è comportato bene e non abbiamo avuto problemi. Il bundle così come la confezione sono ben curati come sempre, nello stile della serie e famiglia Gamer Storm. La ventole in dotazione se controllata manualmente ed impostata sui 1300/1400 RPM garantisce un ottimo compromesso tra prestazioni e silenziosità. Unica pecca a nostro avviso la scelta di DeepCool di aver impiegato nel bundle delle clip per le sole ventole Low Profile. Avremmo preferito, seppur tale dissipatore non è votato all’overclock, un set di clip standard che ci dessero la possibilità di installare o utilizzare una ventola classica dunque con spessore standard di 25 millimetri. Sappiamo comunque che in commercio ed oggigiorno ci sono molte ventole Low Profile che sono molto prestanti quindi nel caso il design o le prestazioni di quella in bundle non dovessero soddisfarvi avrete sempre la possibilità di cambiare modello. Il prezzo del DeepCool Gabriel è di circa 35€ un prezzo relativamente basso considerato la dotazione e le prestazioni ottenute. Al momento il DeepCool Gabriel non è facilmente reperibile in Italia ma notiamo con piacere che il brand sta puntando al mercato italiano quindi a breve dovrebbero esserci dei cambiamenti in positivo.

 

Pro

  • Altezza di soli 60mm, ventola inclusa
  • prezzo
  • ingombro
  • compatibilità

 

Contro

  • nessuno

 

Si ringrazia DeepCool per il sample fornitoci.

Mele Tommaso

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads