Ciao Mondo 3!

DeepCool Gabriel: il piccolino della famiglia Gamer Storm - Ventola DeepCool GS120

Indice articoli

Deepcool-Gabriel-42DeepCool, brand cinese poco conosciuto in Italia, ha nel corso degli anni allargato la propria lineup di dissipatori anche grazie alla serie di prodotti Gamer Storm. Tutti i prodotti della serie Gamer Storm sono rivolti alle prestazioni pensando anche al costo degli stessi nonché alla qualità dei materiali. Della serie Gamer Storm fa parte il Gabriel, che oggi andremo a recensire. Il DeepCool Gabriel è un dissipatore Low Profile ideato per essere integrato in configurazioni dove lo spazio è di vitale importanza. Il DeepCool Gabriel offre un eccellente compatibilità con i socket di recente produzione Intel e AMD. Vedremo dunque nel corso di questa recensione come si comporterà questo piccoletto.

 

Pubblicità



Ventola DeepCool GS120

Con il DeepCool Gabriel viene fornito in bundle una ventola da 120 millimetri con spessore di 20 millimetri e connettore PWM. Come intuiamo la ventola ha un design low profile quindi non potrà essere sostituita con una di spessore standard (25 millimetri) ma dovrà essere impiegata una ventola sempre low profile. Questo perché anche le clip metalliche in dotazione non permettono un montaggio alternativo o modifiche possibili per un’installazione con una ventola classica.

 

Ricordiamo che i valori dichiarati dai produttori non sempre sono precisi e a volte non veritieri. Inoltre spesso le prestazioni di una ventola variano da ambiente ad ambiente e da configurazione a configurazione.

Andando ad analizzare la ventola ricordiamo che il modello incluso nel bundle del DeepCool Gabriel altro non è che il modello DeepCool GS120 venduto anche standalone quindi nel caso la ventola si rompa o smetta di funzionare potremo ripiegare sullo stesso modello o su un modello low profile. La ventola ha una colorazione un po’ insolita dal classico nero. Ci troviamo di fronte una ventola in colorazione blu scolorito. Nel dettaglio abbiamo il frame di questo blu poco naturale tendente quasi al violaceo mentre il motore così come le alette sono di un grigio chiaro che contrasta con il colore del frame. Le dimensioni sono precisamente 120 x 120 x 20 millimetri di spessore. Il design low profile con i 20mm di spessore è ideale per i sistemi HTPC, dove lo spazio a disposizione è sempre molto esiguo. Per quanto riguardo i dati tecnici della ventola, sono dichiarati una velocità di 900±150 / 1800±10%RPM con una portata massima di 61.93CFM ed un rumore al massimo dei giri di 32dBA partendo dai 18 dBA con una rotazione di 900RPM. Inoltre la ventola ha uno startup a 7 Volt con un range di potenza in funzione di 10.8~13.2 Volt. La ventola potrebbe anche presentare un design ed una colorazione che ad alcuni potrebbe non piacere ma i valori dichiarati non sono per nulla male e portano il DeepCool Gabriel ad essere un valido dissipatore per sistemi compatti. Ovviamente la ventola è dotata di un connettore PWM che permetterà quindi di variare la velocità in modo del tutto automatico alla temperatura della CPU. Potremo ovviamente utilizzare un Fan Controller per avere una gestione più personale della ventola. Il cavo questa volta non è in treccia di tessuto ma è fatto di PTFE anche conosciuto come Teflon che garantisce un’ottima resistenza alle alte temperature ed un’ottima resistenza alla torsione. La ventola DeepCool GS120 adotta anche dei piccoli blocchi in gomma lungo l’intera lunghezza del cavo per permettere un cable management migliore come vedremo nel prossimo capitolo. Il design come detto potrebbe non piacere per via della colorazione un po’ come le ventole Noctua, tuttavia le ben 11 pale del rotore (seppur con curvatura standard) garantiscono un buon spostamento di aria, specialmente al massimo dei giri.

 

Deepcool-Gabriel-21  Deepcool-Gabriel-22  Deepcool-Gabriel-23  Deepcool-Gabriel-24  Deepcool-Gabriel-27  Deepcool-Gabriel-28  Deepcool-Gabriel-29  Deepcool-Gabriel-25  Deepcool-Gabriel-26

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads