Ciao Mondo 3!

Cooler Master NEPTON 140XL: il nuovo top di gamma AIO 140mm in casa Cooler Master

Indice articoli

CM NEPTON 140XL 00035Oggi è il giorno del nuovo dissipatore All In One a liquido in casa Cooler Master, il modello Nepton 140XL. Abbiamo recensito in passato molti modelli AIO di questo produttore, tra cui il Seidon 120XL, ma ci sono delle differenze sostanziali, che ci fanno ben sperare sotto molteplici punti di vista. Riassumendo brevemente quello che leggerete, siamo dinanzi ad un prodotto qualitativamente eccellente, con un bundle di assoluta qualità e con performance di tutto rispetto. Qualche prezzo da pagare c'è, ma lo scopriremo presto. Buona lettura.

Pubblicità



 

 

 

 

 

Coolermaster logo

Cooler Master non ha certo bisogno di presentazioni, essendo uno dei marchi più famosi nel settore High-Tech per PC. Componenti top di gamma, grande qualità ed attenzione per i dettagli, ma soprattutto longevità delle componenti e soluzioni all’avanguardia. Abbiamo recensito in passato un dissipatore eccezionale, il TCP-800, poi l’incredibile All-In-One  Eisberg 240L Prestige ed infine i modelli Seidon 120M ed XL.

 

Il dissipatore è stato testato sulla nostra rodata piattaforma di test con socket Intel LGA 2011. Al fine di garantire una suite di test simile a quella dell’utente finale, è stato utilizzato su un processore della famiglia Sandy Bridge-E ovvero il modello 3930K. Dato che il nostro interesse è  replicare le diverse condizioni di utilizzo ed offrirvi un servizio migliore, sono stati eseguiti diversi test approfonditi. Il processore è stato messo sotto carico con il programma Prime95 alle seguenti impostazioni: default, a 4.2GHz e a 4.5GHz.  Sarà analizzata la configurazione stock, comprendente due ventole proprietarie da 140mm in Push/Pull, le quali sono state testate con più impostazioni di velocità. 

 

CM NEPTON 140XL 00012

 

Rimandiamo al capitolo “Configurazione di test” per le impostazioni utilizzate ed i dettagli. Data la tipologia di dissipatore, sarà possibile utilizzarlo in tutti i case che permettono il montaggio di una ventola da 140mm, a ridosso della zona dedicata alla CPU. Dato che i radiatori possono differire per alcuni dettagli laterali, vi invitiamo a confrontare le tolleranze in base al capitolo dell’analisi strutturale.

 

Qui di seguito riportiamo il link al produttore

http://eu.coolermaster.com/it/

 

Di seguito invece la pagina ufficiale del prodotto:

http://eu.coolermaster.com/it/cooling/cpu-liquid-cooler/nepton-140xl/

 

Il prezzo proposto ammonta a circa 100 euro, IVA compresa. 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads