Ciao Mondo 3!

Tesoro Lobera Supreme: l’alternativa RGB - Software di Gestione

Indice articoli

Tesoro Lobera Supreme 23Tesoro, brand nato da pochi anni, ma consolidatosi nel tempo in gran parte del mondo, ha da pochi mesi presentato sul mercato la sua prima tastiera meccanica RGB. Sappiamo anche che di recente la Corsair ha stretto una partnership con Cherry per l’adozione degli swtich meccanici RGB, ma Tesoro mesi prima aveva già presentato la sua gamma di meccaniche RGB. Sì perché Tesoro, del modello Lobera, ha creato due versioni e cioè la Tesoro Lobera, tastiera a membrana con possibilità di cambiare la retroilluminazione, e la Tesoro Lobera Supreme, tastiera completamente meccanica con retroilluminazione RGB e degli interessanti inserti laterali trasparenti che ci permetteranno di avere l’illuminazione del colore che preferiamo anche ai lati. Proseguiamo dunque con la recensione della Tesoro Lobera Supreme.

 

Pubblicità



Software di Gestione

A corredo della Tesoro Lobera Supreme non viene fornito nessun CD-ROM con il software per la gestione della tastiera, ma ci basterà collegarci al sito della Tesoro e scaricare il software di gestione che ci permetterà di controllare e personalizzare tutte le funzionalità della tastiera in paticolar modo l’illuminazione.

Una volta aperto il software di gestione, il programma rileverà la tastiera in modo del tutto automatico e ci troveremo di fronte le varie TAB.

Avviato il programma, notiamo subito un’interfaccia molto aggressiva e colorata, ma non per questo caotica. Sono presenti infatti tutte le informazioni necessarie alla personalizzazione delle funzioni. Inoltre il pannello di gestione della tastiera è dotato di tutte le voci per creare Macro o personalizzare la retroilluminazione.

L’interfaccia del software della Lobera Supreme come notiamo non presenta Tab a più livelli ma troveremo tutte le informazioni appena aperto il programma. Al centro troviamo un'immagine illustrativa della tastiera che ci servirà come schema generale e come base per personalizzare i singoli tasti. Infatti se non cliccheremo nessun tasto non avremo accesso a nessuna voce aggiuntiva se non quella Sync Button. La voce ‘’Thumb Key Settings’’ servirà dopo aver creato o registrato una Macro con il relativo tasto in alto nell’angolo destro. Ricordiamo che i tasti principali per l’abilitazione di una Macro sono i tasti presenti sotto la barra spaziatrice ovvero H1 ad H3. Inoltre avvisiamo che tali tasti funzionano e vengono abilitati anche nel software di gestione soltanto dopo aver selezionato un profilo,tra i cinque disponibili, in quanto in PC Mode non avremo la possibilità di accedere alle funzioni aggiuntive della Lobera Supreme compresa la personalizzazione dell’illuminazione.

 

software di_gestione  software di_gestione-1  software di_gestione-2  software di_gestione-3

 

Il software di gestione come abbiamo visto, dopo aver selezionato un tasto sulla tastiera virtuale, ci abiliterà il Menù delle Macro dove cliccandoci avremo accesso ad un ulteriore mini pannello per la registrazione e la gestione delle Macro. Tramite il pannello potremmo crearla noi da zero o importarne altre già precompilate. Il pannello ci permette come sempre nella creazione di Macro di impostare un ritardo nella pressione o un loop automatico. La creazione di Macro complesse ovviamente richiede una buona conoscenza da parte dell’utente.

 

software di_gestione-4

 

Oltre le macro potremo assegnare ad un singolo tasto anche una funzione o il lancio di un programma utile magari in ambiente lavorativo.

 

software di_gestione-5

 

La caratteristica più interessante della Lobera Supreme rimane comunque la completa personalizzazione della retroilluminazione tra una vastissima gamma di colori. La Lobera Supreme ci mette a disposizione anche un'interessante funzione denominata ‘’Color Loop’’. Abilitandola avremo modo di vedere la tastiera cambiare retroilluminazione con un effetto pulsante molto bello esteticamente e specialmente durante partite serali. Le funzioni di colore messe a disposizione dal software di gestione della Lobera Supreme riguardano principalmente la disattivazione della retroilluminazione, la retroilluminazione a singolo colore, la retroilluminazione con una singola intensità o il color loop (quella che preferiamo).

 

software di_gestione-6  software di_gestione-7

 

Il software di gestione è molto intuitivo e se dovessimo avere dei problemi nel comprendere il funzionamento ci viene messo a disposizione un piccolo Tutorial cliccando il punto interrogativo presente sotto la X per chiudere il programma e salvare le modifiche.

Vi lasciamo inoltre un video aggiuntivo dove spieghiamo brevemente i vari livelli di retroilluminazione ed i relativi Profili Colore.

http://www.youtube.com/watch?v=DO5zgJswr3A

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads