Ciao Mondo 3!

Tesoro Lobera Supreme: l’alternativa RGB - La Tastiera

Indice articoli

Tesoro Lobera Supreme 23Tesoro, brand nato da pochi anni, ma consolidatosi nel tempo in gran parte del mondo, ha da pochi mesi presentato sul mercato la sua prima tastiera meccanica RGB. Sappiamo anche che di recente la Corsair ha stretto una partnership con Cherry per l’adozione degli swtich meccanici RGB, ma Tesoro mesi prima aveva già presentato la sua gamma di meccaniche RGB. Sì perché Tesoro, del modello Lobera, ha creato due versioni e cioè la Tesoro Lobera, tastiera a membrana con possibilità di cambiare la retroilluminazione, e la Tesoro Lobera Supreme, tastiera completamente meccanica con retroilluminazione RGB e degli interessanti inserti laterali trasparenti che ci permetteranno di avere l’illuminazione del colore che preferiamo anche ai lati. Proseguiamo dunque con la recensione della Tesoro Lobera Supreme.

 

Pubblicità



La Tastiera

Aperta la confezione troviamo la tastiera ospitata in due protezioni di poliuretano e da un blister in plastica. Rimossa dalla confezione troviamo la tastiera ed il relativo bundle che si compone di:

  • tastiera Tesoro Lobera Supreme
  • cavo USB/Jack per alimentazione ausiliaria
  • manuale
  • warranty card

 

Tesoro Lobera_Supreme_20  Tesoro Lobera_Supreme_21

 

Procediamo dunque ad analizzare la Tesoro Lobera Supreme. Già dalla confezione notiamo la cura per i dettagli e la qualità del prodotto. La Tesoro Lobera Supreme come detto è una tastiera meccanica con layout completo. La predisposizione dei tasti è invece US e purtroppo per questo modello non è presente un layout IT che come abbiamo già detto più volte sta svanendo, salvo ancora qualche produttore, a favore del layout US tipo ANSI. Le differenze sostanziali tra un layout IT ed uno US riguardano principalmente il tasto Invio (lungo nel layout US), la compilazione di lettere accentate e del numero di tasti complessivi sulla tastiera. Per un videogiocatore queste differenze sono poco importanti vista la destinazione di utilizzo. Il design della Lobera Supreme è un po’ come quello di tutti i prodotti del brand americano, un design unico e spesso dalle linee squadrate con inserti facenti riferimento a materiali più pregiati come l’alluminio. I materiali sono molto buoni ma l’utilizzo di alcuni che cercano di emulare quelli più pregiati potrebbe far storcere il naso agli utenti che sono alla ricerca di quel qualcosa in più anche a livello estetico da una tastiera. La keyboard rimane comunque nel complesso molto gradevole alla vista. La Tesoro Lobera Supreme oggetto di questa recensione è dotata di switch meccanici blue che si prestano maggiormente ad un utilizzo per la scrittura (grazie al loro caratteristico ‘’click’’) ma non disdegnano un uso videoludico. La Lobera Supreme è comunque disponbile in commercio in varie versioni con switch meccanici red, black e brown oltre i già detti blue. La scelta dei produttori di diversificare i modelli utilizzando switch differenti permette dunque all’utente finale di scegliere il prodotto che più gli aggrada o più si adatta alle proprie esigenze. Scendendo nel dettaglio la Lobera Supreme ha una colorazione nera con il plate frontale simil alluminio satinato ed alcune viti laterali simili a bulloni. Non manca un poggiapolsi integrato nel corpo della tastiera con effetto mandorlato ma con superfice gommata in modo da aumentare il grip per i polsi. I tasti sono in plastica e le lettere sono incise a laser in modo da prevenire scolorimenti. Altra caratteristica interessante della Lobera Supreme è la possibilità di cambiare illuminazione semplicemente premendo il tasto FN+tasto Profilo (F8 ad F12). La Tesoro Lobera Supreme ha ben cinque profili colore preimpostati che potremo modificare tramite il software di gestione che vedremo successivamente.

 

  Tesoro Lobera_Supreme_22  Tesoro Lobera_Supreme_23  Tesoro Lobera_Supreme_24  Tesoro Lobera_Supreme_28

 

Nella parte alta dell'angolo destro troviamo il logo Tesoro su sfondo viola (colore caratteristico del brand) e poco più sotto troviamo alcuni tasti e LED. Nel dettaglio, e partendo da sinistra, troviamo il tasto Game che ci permetterà di abilitare o disabilitare il tasto Windows in gioco, il LED Caps Lock, LED Blocco numerico, LED Blocco scorrimento ed il tasto di recording per le Macro.

 

Tesoro Lobera_Supreme_25

 

La Tesoro Lobera Supreme è caratterizzata anche da tasti multimediali (F1 a F6) attivabili sempre tramite il tasto Fn (Funzione).

 

Tesoro Lobera_Supreme_27

 

Non mancano anche i tasti H1,H2,H3 per l’attivazione delle Macro recordabili On-The-Fly o creabili tramite il software di gestione.

 

Tesoro Lobera_Supreme_26

 

La parte superiore della Tesoro Lobera Supreme presenta un interessante HUB USB (x2), gli ingressi per le cuffie e il microfono da 3,5 millimetri. Il bundle della Lobera Supreme è come abbiamo visto composto anche da un cavo USB/Jack aggiuntivo per permetterci di sfruttare l’HUB USB anche con periferiche che richiedono più di 500mV come avvertitoci anche dal talloncino presente sulle porte.

 

Tesoro Lobera_Supreme_31  Tesoro Lobera_Supreme_30  Tesoro Lobera_Supreme_29

 

Nella parte inferiore invece troviamo una superfice simili alluminio satinato con al centro un adesivo con i dati della tastiera. Non mancano i classici piedini in plastica e comodi piedini in gomma atti a migliorare il grip sul piano di lavoro in assenza dei piedini in plastica.

 

Tesoro Lobera_Supreme_35  Tesoro Lobera_Supreme_36  Tesoro Lobera_Supreme_37  Tesoro Lobera_Supreme_38  Tesoro Lobera_Supreme_39  Tesoro Lobera_Supreme_40  Tesoro Lobera_Supreme_41

 

La Tesoro Lobera Supreme mette a disposizione anche una migliore ergonomia grazie a dei comodi piedini in plastica a doppio step che ci permetteranno di rialzare la tastiera a seconda dei nostri usi e migliorare quindi l’utilizzo e l’ergonomia stessa.

 

Tesoro Lobera_Supreme_42  Tesoro Lobera_Supreme_44  Tesoro Lobera_Supreme_43

 

L’ergonomia è assicurata anche da un poggia polsi integrato con un rivestimento della superfice in gomma ed effetto mandorlato.

 

Tesoro Lobera_Supreme_48  Tesoro Lobera_Supreme_49

 

Ai lati la Tesoro Lobera Supreme, come vi avevamo accennato, sono presenti degli inserti in plastica trasparente che celano dietro due LED alle estremità. Questi, una volta scelto il colore della retroilluminazione della tastiera, illuminerranno l’intera barra conferendo un design gradevole anche durante un utilizzo notturno.

 

Tesoro Lobera_Supreme_46  Tesoro Lobera_Supreme_47

 

La Tesoro Lobera Supreme inoltre è dotata di un classico cavo in treccia di tessuto abbastanza spesso in quanto, grazie all’HUB USB integrato ed i relativi jack da 3,5 millimetri, presenta un doppio cavo USB ed i relativi connettore jack da collegare alla scheda audio, nel momento in cui collegassimo le cuffie alla tastiera.

 

Tesoro Lobera_Supreme_32  Tesoro Lobera_Supreme_33

 

I connettori USB così come quelli jack 3,5 millimetri sono placcati in oro.

 

Tesoro Lobera_Supreme_34

 

Come sempre vi mostriamo gli switch meccanici che si celano sotto i tasti della Lobera Supreme. Vi avevamo accennato in precedenza l’adozione di switch meccanici Kailh al posto dei tradizionali Cherry MX. Nel nostro sample sono stati impiegati swtich meccanici blue di tipo cliccabile.

 

Tesoro Lobera_Supreme_50  Tesoro Lobera_Supreme_51

 

Prima di proseguire con l’analisi del software di gestione della Tesoro Lobera Supreme vi postiamo le immagini dei LED presenti ai lati della tastiera.

 

Tesoro Lobera_Supreme_LED1  Tesoro Lobera_Supreme_LED2  Tesoro Lobera_Supreme_LED3  Tesoro Lobera_Supreme_LED4  Tesoro Lobera_Supreme_LED5

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads