Ciao Mondo 3!

Tt eSPORTS Meka G1: la solidità dei black - La Tastiera

Indice articoli

Tt eSPORTS Meka G1 23Quest’oggi lo staff di Xtremehardware.com vi presenta una delle prime tastiere meccaniche con switch meccanici Cherry MX Black. Stiamo parlando della Tt eSPORTS Meka G1, una delle prime tastiere del brand gaming di Thermaltake ad aver adottato gli switch meccanici Cherry MX che hanno rivoluzionato la concezione e l’utilizzo delle tastiere da gaming e non. Vedremo nel corso di questa recensione come la Meka G1 è una tastiera rivolta ad un pubblico che cerca la qualità e la durevolezza del prodotto.

 

Pubblicità



La Tastiera

Aperta la confezione troviamo la tastiera ospitata in una busta di poliuretano e coperta da un cartoncino che ci descrive le caratteristiche e ci fornisce un’immagine illustrativa.

 

Tt eSPORTS_Meka_G1_11  Tt eSPORTS_Meka_G1_12

 

Estratta la tastiera, troviamo il relativo bundle che si compone di:

  • Tastiera Tt eSPORTS Meka G1
  • Poggiapolsi
  • Manuale di istruzioni
  • Manuale per la garanzia

 

Tt eSPORTS_Meka_G1_13  Tt eSPORTS_Meka_G1_14

 

Procediamo dunque ad analizzare la Tt eSPORTS Meka G1. Come abbiamo già detto la Meka G1 è una tastiera da “battaglia” presentando dunque un aspetto sobrio e robusto. La tastiera si presenta in colorazione nera opaca soltanto il logo del brand in alto a destra contrasta tale colorazione. Il layout della Meka G1 è italiano quindi torniamo al momento in cui i produttori cercavano ancora di soddisfare diversi mercati e richieste a livello di layout di digitazione. Infatti oggi il layout italiano è quasi scomparso, salvo casi particolari di brand che tutt’ora commercializzano tali prodotti, a beneficio dei layout UK e USA spesso per alcuni più rapidi e comodi nella digitazione. Ovviamente in tastiere da gaming il layout di digitazione è l’ultimo dei problemi, tuttavia può sempre capitare di dover. La Meka G1 è una tastiera full layout presentando dunque anche il tastierino numerico ed è dotata non solo di tasti multimediali azionabili tramite il tasto Fn+F1 a F7 ma anche di un pratico HUB USB a due porte al quale potremo collegare il mouse direttamente e ridurre l’ingombro di cavi sulla scrivania e di jack da 3,5 millimetri per la connessione anche delle cuffie. Tale possibilità ci è data dal doppio connettore USB e dai relativi jack da 3,5 mm da collegare all’I/O Shield della scheda madre. La Tt eSPORTS inoltre è dotata di Cherry MX Black che come abbiamo detto sono switch lineari con una forza di attuazione di 60 grammi, molto simile a quella delle tastiere a membrana.

 

Tt eSPORTS_Meka_G1_15  Tt eSPORTS_Meka_G1_21  Tt eSPORTS_Meka_G1_23  

 

I lati della Meka G1 hanno una linea semplice, ma anche qui spicca l’effetto opaco che caratterizza l’intera superfice della tastiera.

 

Tt eSPORTS_Meka_G1_27  Tt eSPORTS_Meka_G1_28

 

Nella parte inferiore della Meka G1 troviamo invece i classici gommini lungo il perimetro che permetteranno di mantenere saldamente la tastiera al piano di lavoro. Non mancano come sempre i piedini in plastica per rialzare la tastiera ed avere un maggiore comfort durante la digitazione o comunque l’utilizzo della stessa.

 

Tt eSPORTS_Meka_G1_31  Tt eSPORTS_Meka_G1_32  Tt eSPORTS_Meka_G1_33  Tt eSPORTS_Meka_G1_34  Tt eSPORTS_Meka_G1_35  Tt eSPORTS_Meka_G1_36

 

Una volta aperti i piedini abbiamo la possibilità di rialzare la tastiera di circa 2 centimetri.

 

Tt eSPORTS_Meka_G1_37  Tt eSPORTS_Meka_G1_38  Tt eSPORTS_Meka_G1_39

 

Come accennato prima, la Tt eSPORTS è dotata di un pratico HUB USB a due porte e ingressi Mic e Cuffie per collegare un headset direttamente alla tastiera.

 

Tt eSPORTS_Meka_G1_29  Tt eSPORTS_Meka_G1_30

 

I connettori che andremo a collegare al PC saranno dunque due USB ed i jack da 3,5 mm da collegare alla scheda audio. Come possiamo vedere i connettori sono tutti placcati in oro per ridurre l’effetto ossidazione. Non manca nel bundle un pratico adattatore USB/PS/2 che ci permetterà di abilitare l’N-Key Rollover completo della tastiera, consentendoci di premere praticamente ogni tasto senza blocchi.

 

Tt eSPORTS_Meka_G1_25  Tt eSPORTS_Meka_G1_26

 

Il cavo molto spesso che parte della tastiera come sempre è rivestito in treccia di tessuto, con un motivo bianco/nero.

 

Tt eSPORTS_Meka_G1_22

 

La Meka G1 ci mette a disposizione anche un comodo poggiapolsi in plastica abbastanza largo per permettere di poggiare i polsi e quindi giocare o lavorare in una posizione più comodo e rilassata. L’aggancio alla tastiera avviene in maniera semplice e veloce tramite due clip con piedini.

 

Tt eSPORTS_Meka_G1_16  Tt eSPORTS_Meka_G1_17  Tt eSPORTS_Meka_G1_18  Tt eSPORTS_Meka_G1_19  Tt eSPORTS_Meka_G1_20

 

Ed ecco la Tt eSPORTS Meka G1 completa del relativo poggiapolsi.

 

Tt eSPORTS_Meka_G1_42  Tt eSPORTS_Meka_G1_43  Tt eSPORTS_Meka_G1_44

 

Non dimentichiamoci dei Cherry MX Black che si celano sotto i tasti in plastica con incisione a laser.

 

Tt eSPORTS_Meka_G1_40  Tt eSPORTS_Meka_G1_41

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads