Indice articoli

 

Collegare l’Easy VR 2.0

 

Ok ragazzi, adesso che abbiamo tutto sulla scrivania, possiamo iniziare a realizzare il nostro progetto. Per questa prima parte vedremo solo come collegare il nostro EasyVR all’Arduino in modo corretto, cosa che sembra semplice ma che mi ha fatto buttare al vento due giornate di lavoro!   Il nostro scopo sarà quello di collegare lo shield all’Arduino in modo che tutti i pin combacino, ma per verificare questo dovremo fare un piccolo passaggio: prima di tutto carichiamo un qualsiasi esempio sul nostro Arduino in modo tale che all’esecuzione del programma faccia accendere il LED del pin 13 o uno dei due LED dedicati alla comunicazione (TX, RX) per esempio potremo caricare l’esempio Blink (il quale farà accendere il nostro pin 13 ad intermittenza) poi inseriamo tranquillamente il nostro shield sull’Arduino.

Arduino-EasyVR-IMG 0359

Impostiamo quindi l’EasyVR in modalità UP, ovvero quella modalità che ci permette di caricare i file audio sul nostro EasyVR. Sfruttiamo questa modalità perché ha lo scopo di mandare in reset il nostro ATmega328P per comunicare “direttamente” con il PC e di conseguenza non avviare qualsiasi programma al suo interno. Questa modalità, quindi, non farà accendere nessun LED presente sulla scheda (tranne ovviamente quello verde di ON)

Arduino-EasyVR-IMG 0367

Adesso possiamo collegare il nostro cavo USB

Arduino-EasyVR-IMG 0386

Noterete che all’avvio dello shield si accenderà un LED rosso invece del solito LED verde che dovrà essere spento; in caso contrario provate a scollegare e ricollegare. Se come è successo nel mio caso non è collegato bene, noterete il LED giallo acceso al di sotto dello shield, ma spostandolo un po’ e facendo qualche prova vedrete il LED spegnersi, e questo sarà il segnale che il vostro shield è collegato bene.

Arduino-EasyVR-IMG 0373

Adesso passiamo all’ultima fase di questa prima parte del tutorial: colleghiamo le componenti necessarie per far “sentire” e “parlare” il nostro EasyVR, quindi colleghiamo il microfono all’apposito connettore bianco.

Arduino-EasyVR-IMG 0389

Infine, connettiamo le nostre casse all’ingresso jack da 3.5mm…

Arduino-EasyVR-IMG 0397

…oppure ai morsetti verdi presenti sullo shield (è indifferente quale sia positivo o negativo):

Arduino-EasyVR-IMG 0409

Voglio precisare che le due uscite audio possono essere anche utilizzate in contemporanea senza alcun problema.