Ciao Mondo 3!

Shuttle mini PC Barebone DS81 : in poco più di una mano, quasi tutte le vostre necessità

Indice articoli

SHUTTLE DS81 00030

Oggi abbiamo il piacere di presentarvi un interessantissimo sistema barebone del produttore Shuttle, il modello DS81. Con questa unità l'azienda presenta una piattaforma robusta e al contempo performante, in una altezza complessiva di appena 43 mm; il settore dell'informatica, fin dalla propria nascita, tende sempre più alla miniaturizzazione delle componenti, ed ovviamente ad un forte aumento di performance, quasi logaritmico, per unità di volume. Il DS81 odierno quindi rappresenta l'ultima dimostrazione di quanto si possa fare in poco spazio, poiché come vedremo per un utilizzo moderno è decisamente ottimo, potente e veloce. Le dimensioni complessive lo rendono un candidato semplicemente perfetto per l'integrazione dietro monitor con attacco VESA, a maggior ragione se si considerano alcune delle sue caratteristiche per un utilizzo aziendale. In questa recensione troverete dei test di potenza di calcolo, test termici, di consumo elettrico ed acustici; abbiamo realizzato anche una videopreview in italiano ed inglese. Buona lettura

 

 

Pubblicità



 

 

Shuttle è uno dei marchi più famosi nel settore dei sistemi completi, barebone o con format factor SLIM; partendo dalla produzione di schede madri, nel corso dei decenni si è specializzata nel segmento dei sistemi mini PC Barebone, PC completi e monitor. Nel corso degli ultimi 10 anni, Shuttle è stato uno dei produttori di schede madri top 10 del mondo, ed ha guadagnato la fama nel 2001 con l'introduzione del SV24 Shuttle, uno dei primi computer, che ha avuto un enorme successo commerciale per le sue dimensioni ridotte. Oggi analizzeremo quindi l'ultimo nato in questo settore, appunto il DS81.

 

shuttle-logo

 

La sua fortunata linea di computer XPC è oggi ben conosciuta ed annovera modelli di ogni genere. I suoi sistemi di tipo desktop sono disponibili sia come XPC Barebone (sistemi composti da chassis, scheda madre, alimentatore e sistema di raffreddamento) sia come configurazioni complete pre-assemblate (anche su specifica richiesta degli utenti che possono utilizzare il configuratore online disponibile sul sito del produttore). Questa differenziazione è divenuta cardine dell'azienda che nel corso degli anni ha lanciato molti modelli, come ad esempio i sistemi esclusivi M-series ed X-series. Tom Seiffert, Head of Marketing & PR di Shuttle Computer Handels GmbH. nel corso del CeBIT di Hannover ha affermato : "Ad Hannover abbiamo mostrato dal vivo l'affidabilità di questo prodotto anche a temperature ambiente fino a 50 °C e a pieno carico." Per applicazioni speciali di connettività il DS81 dispone di 2x Gigabit Ethernet e per il comando apparecchi di due interfacce seriali RS-232 (1x commutabile in RS-422/RS-485). Sempre sul retro dell'apparecchio si trova un collegamento "Remote Power On" al quale può essere collegato un tasto per l'accensione del dispositivo. Per accendere il DS81 automaticamente quando viene collegato alla rete elettrica, sulla scheda madre è possibile integrare un jumper "Always On".

 

La seguente immagine, relativa al format dimensionale, è decisamente esplicativa:

SHUTTLE DS81 00030

 

Si comprende immediatamente quindi che l'utilizzo di questo mini-PC è quindi in linea con le necessità aziendali, per una facile integrazione all'interno di sistemi essenziali ma completi, nelle più compatte dimensioni possibili, con un elevato grado di affidabilità e nel silenzio.

 

Shuttle DS81 02

 

CAPABILITY

 

LINK al sito del produttore: http://www.shuttle.eu/produits/

 

LINK al sito del prodotto: http://www.shuttle.eu/produits/slim/ds81/apercu/

 

INTRO 1

 

LINK AL VIDEO in inglese:

 

https://www.youtube.com/watch?v=oKPZnaJ8aGw

 

LINK AL VIDEO in italiano:

https://www.youtube.com/watch?v=edQ3APSme4M&feature=youtu.be

 

Oltre ai processori più potenti, il DS81 è in grado di supportare una memoria DDR3 di 16 GB e un'unità interna da 2,5" (SSD/HDD) con SATA 6 GBit/s. Due slot Mini-PCI-Express consentono l'ampliamento con schede aggiuntive, come ad esempio WLAN o mSATA-SSDs. NElla parte frontale è posizionato un lettore per schede di memoria SD. Nel complesso ospita otto porte USB, sia USB 3.0, sia USB 2.0, sul davanti e sul retro dell'apparecchio. Il DS81 può funzionare sia in orizzontale che in verticale ed ovviamente ha in dotazione un supporto VESA, ad esempio per il montaggio nella parte posteriore di schermi o superfici. Dispone inoltre di una serie di filettature M3 per soluzioni di fissaggio personalizzate.

 

Vi mostriamo un breve filmato del produttore, dove viene mostrata l'unità a 360°. A partire dal minuto 0:45 sarà possibile visionare l'interno del DS81:

 

http://www.youtube.com/watch?v=ClCB9Dl00b4

 

Il prezzo consigliato da Shuttle è di circa 218,00 euro (IVA 22% inclusa) e la disponibilità in commercio è immediata.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads