Ciao Mondo 3!

Patriot Stellar 64GB USB/OTG 3.0 Flash Drive: spazio e funzionalità - CrystalDiskMark

Indice articoli

Patriot Stellar 64GB 8Spesso ci capita di non avere più spazio sul nostro smartphone per archiviare dati e di dover ricorrere ad una memoria SD per ampliare lo spazio a nostra disposizione. Patriot ci viene in aiuto con la Pen Drive Stellar dotata di interfaccia OTG (USB On the Go). Tale interfaccia ci permette di l’inserirla nella porta Micro-USB del nostro smartphone e di utilizzarla come memoria di massa. La Patriot Stellar da 64GB (oggetto di questa recensione) permette quindi di essere utilizzata come semplice Pen Drive per i PC o via OTG, collegandola al nostro smartphone. Vedremo nel corso di questa recensione le sue prestazioni e caratteristiche.

 

Pubblicità



CrystalDiskMark

CrystalDiskMark è un utilissimo software per misurare le performance in lettura e in scrittura in modo sequenziale (sequential) e casuale (random), grazie al pieno supporto del NCQ (Native Command Queuing) l'ordine degli IOPS viene ottimizzato in modo da migliorare le prestazioni di input/output con una Queue Depth (file in coda) di 32, tale test consente di osservare il comportamento del drive durante il trasferimento di numerosi file con dimensioni ridotte.

L'ultima versione del programma al momento disponibile e la 3.0.3, vi ricordiamo che nelle versioni 1.0, 2.0 e 2.1 sono stati riscontrati dei bug critici pertanto sono vivamente sconsigliate.

 

cdm

 

Come notiamo dallo screen le prestazioni in lettura sono molto buone attestandosi su un valore di 150MB/s superando dunque il valore dichiarato dal produttore. Il valore in scrittura invece si attesta sui 36MB/s, un valore nella norma per una Pen Drive classica. Ovviamente  non eccelle nella scrittura 4k e 4k QD32, caratteristica anche questa comune alla maggior parte delle pen drive (solitamente destinate a trasportare file di grandi dimensioni, come foto e video) Buona la velocità di lettura dei file 4k.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads